Siete alle prese con le zecche in giardino? Eliminatele naturalmente con questi metodi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Agosto 2024

Cuccioli di cane in giardino seduti nel prato

Rawpixel

Advertisement

Le zecche sono purtroppo parassiti molto comuni nelle aree all'aperto e si possono incontrare soprattutto durante la stagione estiva, quando escono dai loro ripari si attaccano ai loro ospiti animali o umani per nutrirsi. Potenziali portatori di malattie, questi insetti si riproducono con incredibile velocità e per questa ragione è necessario intervenire tempestivamente per arginarne la diffusione. 

Fortunatamente esistono numerosi rimedi naturali molto utili nel contrasto alle zecche nel nostro giardino e noi ve li suggeriamo nella guida che segue. 

Ordine e pulizia prima di tutto

La prima cosa da fare per prevenire o eliminare l'infestazione da parte delle zecche è mantenere il proprio giardino sempre pulito e in ordine. Questi insetti amano infatti i luoghi ombreggiati e umidi e perciò è importante operare azioni preventive che li allontanino naturalmente:

  • tagliare regolarmente l'erba: l'erba alta può essere un'ottima fonte di ombra per le zecche e perciò è importante occuparsi regolarmente del taglio dell'erba, in modo da rimuovere dei potenziali luoghi di riparo;
  • rimuovere erba tagliata e foglie: anche la pulizia è fondamentale, poiché foglie e steli di erba tagliata creano delle zone ombreggiate e facilitano il ristagno di umidità, creando ambienti ideali per le zecche, così come i detriti più grandi possono essere un ottimo rifugio per topi e altri roditori potenzialmente portatori di zecche;
  • recinzioni e aree protettive: è importante recintare il proprio giardino in modo da tenere il più possibile lontani randagi e animali selvatici che potrebbero portare facilmente delle zecche, ma al tempo stesso occorre anche creare una barriera tra il vostro giardino e le aree boschive circostanti utilizzando trucioli di legno o ghiaia, che impediranno l'accesso alle zecche.

Advertisement

Via libera al sole

mr_giliii/Instagram

L'ombra è senza dubbio un vero toccasana nelle torride giornate estive, ma lasciare che il sole entri nel vostro giardino vi sarà di grande aiuto contro le zecche. Occupatevi costantemente dei cespugli e degli alberi nel vostro giardino, potandoli regolarmente e mantenendoli in forma in modo che la loro ombra lasci lo spazio al sole nelle aree erbose. L'ambiente sarà meno umido e la scarsità di riparo dissuaderà i parassiti.

Rimedi naturali contro le zecche

OakleyOriginals/Flickr

Oltre alle azioni preventive indicate in precedenza, ci sono diversi rimedi naturali che potrete utilizzare per allontanare le zecche dal vostro giardino senza ricorrere all'uso di pesticidi chimici:

  • predatori naturali: polli e uccelli si nutrono di zecche e possono dunque essere di grande aiuto nel loro allontanamento; allevate polli oppure coltivate piante di cui si nutrano gli uccelli e disponete mangiatoie o bagni perché entrino nel vostro giardino, saranno un naturale contrasto alla proliferazione di zecche;
  • repellenti naturali: utilizzate gli oli essenziali per mantenere il vostro giardino sempre pulito e disinfettato; rosmarino,menta, lavanda, eucalipto, limone e tea tree sono infatti noti per le loro proprietà antibatteriche e antiparassitarie e terranno lontani zecche e parassiti in modo naturale. Anche coltivare queste piante nel vostro giardino potrà rivelarsi un metodo incredibilmente utile, allontanando i parassiti con il loro aroma tanto gradito agli umani quanto sgradito agli insetti.

E ricordate: se nonostante questi accorgimenti le zecche continueranno a fare visita al vostro giardino, chiamate un professionista!

Advertisement