Un'idea di riciclo per le vecchie federe lise: trasformale in comode cucce per cani e gatti
Freepik
Le federe dei cuscini sono tra la biancheria di casa che laviamo più di frequente. Per una questione di igiene, e perché no, anche per garantirci una sensazione piacevole quando poggiamo la testa sul cuscino ogni notte, è bene infilare le federe nel bucato piuttosto spesso. Questo porta a consumarle o scolorirle, fino a che non ci va più di usarle. Che farne, a quel punto? Un'idea ottima e facile da realizzare col fai-da-te è riciclarle in cucce per i nostri cani e gatti.
Vecchie federe per cucce sempre pulite
Se ci facciamo caso, tutte le cucce dei nostri animali da compagnia sono di solito fatte di una parte che funziona da contenitore e poi il cuscino o materassino al centro che è quello dove si accomodano i nostri cani e gatti. E sappiamo bene che si tratta di oggetti da pulire con buona frequenza: peli, saliva, liquidi corporei e magari anche qualche residuo di cibo ci finiscono di continuo, e ogni pochi giorni vediamo le cucce sporche e soprattutto maleodoranti.
Ogni volta, quindi, dobbiamo sgrullare via il grosso dello sporco, poi magari aspirare peli e detriti e infine mettere i cuscini in lavatrice: ci vuole un sacco di tempo per questa pulizia, se contiamo anche tutta la fase di asciugatura.
Potremmo sbrigare la faccenda, però, se copriamo i cuscini con un'altra federa, da cambiare al bisogno: quella proteggerà il cuscino di sotto, così da rimandare la pulizia a fondo e ridurla a un compito di cui occuparsi molto più di rado. Ecco quindi che, per gatti o cani di taglia piccola e medio piccola, basterà anche una semplice federa, mentre per cani di dimensioni maggiori forse c'è da industriarsi a cucire insieme due o più federe vecchie, ma sono certamente progetti piuttosto facili e soprattutto non sarà un dramma fare un lavoro non proprio rifinitissimo.
Altre idee per riutilizzare le vecchie federe per i nostri animali da compagnia
Se la cuccia è grande, o si tratta di un materassino più ampio, c'è da preoccuparsi di fermare per bene la stoffa della federa su di esso, visto che cani e gatti grattano, scavano e si rigirano un sacco nei loro letti. Se non vogliamo cimentarci con l'unire insieme federe per confezionarne una che si adatti perfettamente alle dimensioni del cuscino o materasso da rivestire, possiamo optare anche per qualcosa di più basico: tagliate la federa lungo una delle cuciture laterali così da avere un grande rettangolo di stoffa. Avvolgetelo attorno al cuscino in modo da poterlo rimboccare al di sotto, e poi fermate il tutto con un bel po' di spille da balia!
Sarà molto più facile tenere pulite le cucce, con questa semplice idea di riciclo creativo!