Anche loro vanno puliti: 5 modi per igienizzare scope, moci e strumenti di pulizia
Freepik
Ogni strumento che utilizziamo abitualmente per pulire la casa deve essere a sua volta periodicamente lavato e igienizzato, così da non vanificare gli sforzi profusi quando ci occupiamo delle faccende domestiche. Un mocio o una scopa che siano pieni di sporcizia la continueranno a spargere al prossimo utilizzo, e quindi come fare per dare una bella pulita anche ai vari strumenti usati più spesso? Ci sono cinque metodi naturali tra i quali possiamo scegliere.
Usare aceto e bicarbonato, ma non insieme
Freepik
I primi due metodi da considerare sono a base di aceto e bicarbonato di sodio, ma usati separatamente.
Con aceto di alcol
Il procedimento è semplice, e vi servirà una bacinella o un lavandino da dedicare a questa faccenda, oltre ad acqua tiepida e aceto.
- Cercate di far cadere il grosso dello sporco dalle setole della scopa o del mocio.
- Riempite la bacinella o lavandino con acqua e aceto in parti uguali, quel tanto che basta per poi immergervi il mocio o scopa di turno.
- Immergete la testa del mocio o le setole della scopa (è più comodo smontandoli)
- Lasciate agire per 30 minuti o più.
- Sciacquate per bene e appendete in modo da far asciugare del tutto.
Con bicarbonato di sodio
Questo metodo va bene soprattutto per le scope di silicone, quelle che si usano per catturare peli e capelli, o per moci piatti, mentre diventa un po' più faticoso e lungo con moci e scope normali.
- In una ciotola preparate una crema mescolando acqua e bicarbonato di sodio. Non dovrà essere troppo liquida
- Munitevi di guanti di gomma e prelevate un po' della pasta
- Strofinatela sulle setole della scopa o sul mocio, lavorando su ogni parte per bene: cercate di rimuovere ogni incrostazione di sporco
- Sciacquate per bene e lasciate asciugare del tutto.
Altri metodi da provare: tea tree, acqua ossigenata e sapone naturale
Freepik
Altri tipi di manutenzione regolare dei vari strumenti di pulizia possono essere realizzati con ingredienti diversi, come l'olio essenziale di tea tree (per una pulizia veloce di strumenti che non si siano sporcatri troppo); l'acqua ossigenata o un sapone naturale (come quello di Marsiglia, Castiglia o il sapone molle potassico di colore giallo).
Con olio di teatree
- In un flacone di acqua (meglio se distillata, ma non è strettamente necessario), versate 15 gocce di olio essenziale di tea tree
- Spruzzate sulle setole
- Lasciate agire 10 minuti
- Sciacquate con un panno o sotto l'acqua corrente.
Con acqua ossigenata al 3%
- Riempite un secchio, bacinella o lavandino di acqua ossigenata a sufficienza per immergervi le setole de mocio o della scopa
- Lasciate agire 30-60 minuti
- Sciacquate per bene e lasciate asciugare del tutto all'aria
Con sapone naturale
- In una ciotola versate acqua calda
- Versateci qualche goccia di sapone e fate sciogliere per bene
- Prendete un panno e immergetelo nell'acqua insaponata, strizzate e passatelo sulla scopa o mocio. Potete usare anche i guanti come nel caso del bicarbonato
- Sciacquate per bene e fate asciugare del tutto.
Sono metodi molto semplici, anche se richiedono un po' di tempo: il vantaggio, però, è che dovrete cambiare molto più di rado scope e moci, e che durante l'utilizzo saranno ancora più efficienti!