Cremor tartaro: come questo ingrediente può esservi utile anche fuori dalla cucina

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Settembre 2024

Advertisement

Noto come agente lievitante naturale, il cremor tartaro è spesso utilizzato in sostituzione del tradizionale lievito vanigliato per la preparazione di numerose ricette. Eppure la sua utilità in casa, al pari di altri ingredienti comuni nelle nostre cucine, non si esaurisce ai fornelli.

Questa polvere è infatti un acido debole dotato di un leggero potere abrasivo e può rivelarsi molto utile nelle pulizie domestiche

Come utilizzare il cremor tartaro come alternativa naturale ed ecologica ai più comuni detergenti chimici? Ve lo spieghiamo nella guida seguente. 

1. Bucato

Una donna fa la lavatrice inserendo nel cestello una tutina da neonato

Sarah Chai/Pexels

Una prima insospettabile applicazione del cremor tartaro nelle pulizie domestiche è il bucato, cui potrà apportare dei vantaggi in due modi:

  • pretrattante per le macchie: le macchie ostinate di unto, cibi o bevande possono essere trattate prima del lavaggio con cremor tartaro per facilitarne la rimozione senza danneggiare i tessuti. Applicate direttamente sulla macchia un cucchiaino di cremor tartaro con un cucchiaino di succo di limonedetersivo ecologico per piatti oppure detersivo da bucato, lasciate agire almeno tre ore prima di effettuare il consueto lavaggio;
  • additivo per i capi bianchi: per preservare o restituire il candore al bucato bianco effettuate prima del lavaggio un ammollo di una notte o una giornata intera con un cucchiaino di cremor tartaro per ogni litro d'acqua tiepida.

Advertisement

2. Pentole e padelle

Padelle in acciaio appese su un binario sopra la parete della cucina

Cottonbro Studio/Pexels

Pentole e padelle in acciaio e alluminio possono facilmente incrostarsi e creare molte difficoltà nel momento della loro pulizia. Per facilitare il distacco di bruciature e incrostazioni, potete riempire la pentola o la padella con acqua calda, aggiungere un cucchiaio di cremor tartaro e portare a ebollizione. Procedete dunque con il consueto lavaggio a mano o in lavastoviglie.

3. Rame

Una pentola in rame appoggiata su un tagliere in legno in cucina

Pixabay/Pexels

Gli oggetti in rame sviluppano solitamente una patina con il trascorrere del tempo, apparendo opache e sporche. Per farli tornare lucidi come fossero nuovi potete miscelare un cucchiaino di cremor tartaro con alcune gocce di succo di limone e strofinare la superficie in rame con la pasta ottenuta servendovi di un panno morbido. Risciacquate con acqua tiepida e completate la lucidatura con una fetta di limone.

4. Sanitari e superfici delicate

Un bagno completamente bianco

Jean van der Meulen/Pexels

I sanitari, le superfici in ceramica e i ripiani in marmo sono superfici piuttosto delicate ma spesso facilmente soggette all'accumulo di calcare e sporcizia. L'uso di detergenti chimici aggressivi può facilmente danneggiare queste superfici e, per evitare questa sgradevole situazione, possiamo ricorrere ai rimedi naturali.

Miscelando cremor tartaro e aceto di vino bianco in parti uguali si ottiene una pasta che è possibile applicare direttamente sulle macchie lasciando agire 30 minuti circa. Potrete poi strofinare con una spugna o un panno umido e risciacquare con acqua tiepida. Le vostre superfici saranno perfettamente pulite e protette.

Anche il WC può essere facilmente pulito con il cremor tartaro, sarà sufficiente cospargere la polvere sulla superficie interna e lasciare agire qualche minuto, quindi strofinare con lo scopino e tirare lo sciacquone.

5. Piano cottura

Un piano cottura in acciaio inox

Pxhere

Le macchie di tè, caffè, sugo e brodo possono essere molto difficili da rimuovere dal piano cottura se si lascia loro il tempo di asciugare. Per eliminarle con facilità applicate su una spugna umida un cucchiaino di cremor tartaro e strofinate delicatamente la superficie. Il vostro piano cottura tornerà pulito e lucido come nuovo!

Advertisement

6. Macchina da caffè

Una persona riscalda il latte con la macchina da caffè

Noah Frohn/Pexels

Le macchine da caffè sono facilmente soggette al deposito di calcare e necessitano dunque di una periodica decalcificazione. Potrete evitare di utilizzare i decalcificanti chimici, che possono facilmente lasciare degli sgradevoli residui, ricorrendo al cremor tartaro: aggiungete due cucchiai di cremor tartaro al serbatoio dell'acqua e avviate la macchina senza aggiungere il caffè. Lasciate che il serbatoio si svuoti completamente ed effettuate poi un ciclo di lavaggio con sola acqua. La vostra macchina è nuovamente pronta all'uso.

E voi, quali altri usi conoscete del cremor tartaro per la pulizia?

Advertisement