4 lavoretti utili da realizzare riciclando rotoli di carta igienica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Gennaio 2020

4 lavoretti utili da realizzare riciclando rotoli di carta igienica
Advertisement

Abbiamo visto spesso che con i cilindri di cartone all'interno dei rotoli di carta igienica si possono creare tante decorazioni simpatiche per occasioni di vario genere, e con un pizzico di creatività possiamo trasformarli anche in qualche oggetto utile, come ad esempio degli anelli portatovaglioli, dei vasetti biodegradabili per piantine, dei colorati raccogli cavo e addirittura dei versatili porta oggetti da scrivania.

Sono tutti progetti semplici e veloci, ideali per passare un pomeriggio diverso dal solito, magari anche in compagnia dei bambini!

Advertisement

1. Raccogli cavo

1. Raccogli cavo

ohga.it

Spennellate di colla vinilica i cilindri e rivestiteli con carta velina oppure cartoncino e nastro adesivo decorato (avete presente i washi tapes di carta? Quelli!), e in un attimo avrete realizzato dei comodi raccogli cavo da usare sulla scrivania o nei cassetti, per i tanti dispositivi elettronici che usiamo ogni giorno!

Advertisement

2. Anelli portatovaglioli

2. Anelli portatovaglioli

ohga.it

Con un taglierino tagliate a metà un cilindro di cartone e poi decoratelo con diversi nastri di carta colorati: ecco pronto in un baleno un vivace porta tovaglioli per una cena con gli amici.

3. Un vasetto biodegradabile

3. Un vasetto biodegradabile

ohga.it

Praticate quattro taglietti su un'estremità del cilindro, e poi ripiegate i lembi in modo da chiudere l'apertura dello stesso. Riempite di terra per 3/4, poi versate i semi della pianta che volete far crescere, scrivete il relativo nome all'esterno, aggiungete ancora terra e adagiate il vasetto su un vassoio, dove potrete annaffiarlo ogni volta che sia necessario. Quando i semi cominceranno a germogliare, trasferite il tutto dentro un vaso per piante più grande, avendo cura di aprire il fondo in modo che le radici potranno diffondersi nel terreno!

4. Un comodo portapenne e porta oggetti da scrivania

4. Un comodo portapenne e porta oggetti da scrivania

ohga.it

Per fare un po' di ordine sulla scrivania, dipingete i cilindri di cartone (anche all'interno!) con vernice acrilica nei colori che preferite, magari tagliando i cilindri stessi ad altezze diverse. Decorateli poi con dello spago tenuto fermo con qualche goccia di colla a caldo, assemblateli insieme e incollateli a un piatto.

Vi piacciono questi lavoretti creativi semplici e veloci?

Advertisement