Niente albero di Natale? Scopri come decorare qualche pianta d'appartamento!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Novembre 2021

Niente albero di Natale? Scopri come decorare qualche pianta d'appartamento!
Advertisement

Tradizionalmente l'albero di Natale è un piccolo abete o altra conifera tenuta in vaso e decorata con gli ornamenti delle feste. E ormai è considerato tradizionale anche un albero finto, che può avere dimensioni e colori di ogni tipo. Ma non sempre c'è lo spazio per uno di questi, e considerando anche come spesso comprare l'albero, vero o finto che sia, sia una pratica ben poco ecologica, è sempre più comune notare che si ricorre a soluzioni alternative. Usare materiali vari e combinarli in modo che abbiano la forma di un albero, ma anche decorare le piante da appartamento sono opzioni da considerare.

Se avete delle piante in vaso, di qualsiasi tipo, sappiate infatti che possono rivelarsi egregi sostituti dell'albero di Natale, come potete vedere nelle immagini di seguito.

Advertisement

Bisogna avere un po' di accortezze nel decorare le piante da appartamento: usate ornamenti molto leggeri, e senza esagerare. In questo modo i rami non saranno sottoposti a troppo stress e non si rischia di danneggiare la pianta. Abbiate anche cura di non usare ganci stretti o usare lacci stringendo troppo.

Prendete nastri o spago leggero, anche gli scampoli di qualche gomitolo di lana o magari i nastri per pacchi sottili, e annodate attorno a gambi e fusti in modo da non stringere, lasciando qualche millimetro almeno di spazio.

Advertisement

Preferite fili di luci a batteria, non collegate direttamente alla corrente, e che siano di buona qualità, in modo che non scaldino trooppo: le lampadine saranno a contatto con le foglie, e potrebbero danneggiarle col calore. Bisogna anche evitare che i fili entrino in contatto con l'acqua, quindi scegliete le piante che non dovete innaffiare spesso in inverno, e se poi doveste dare acqua comqunque, levate i fili e rimetteteli solo quando non c'è più acqua in superficie.

I cactus con spine offrono un supporto naturale per i ganci leggeri, potete sfruttarli.

Anche per catenelle e festoni decorativi vale sempre lo stesso principio: non appesantire e non stringere le foglie/rami.

Una volta assicurato questo, potrete davvero sbizzarrirvi nel decorare le piante in vaso. Non usate mai prodotti in spray come la neve finta o altre sostanze decorative. Le foglie e i rami devono comunque respirare.

Advertisement

Palline di feltro sono ideali per decorare senza danneggiare tante piante grasse appuntite.

Anche se usate fili di buona qualità, non lasciateli accesi ininterrottamente. 

Advertisement

Meglio accendere la sera e spegnere prima di andare a letto.

È una forma di addobbi natalizi davvero esotica!

Advertisement

Avete mai addobbato le piante da appartamento come fossero alberi di Natale?

Advertisement