Tempo di Stelle di Natale: scopri come prenderti cura delle tue piante di poinsettia in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Novembre 2021

Tempo di Stelle di Natale: scopri come prenderti cura delle tue piante di poinsettia in casa
Advertisement

Sono poche le piante che solo con la loro forma inconfondibile sono capaci di evocare subito una particolare atmosfera e soprattutto un momento specifico dell'anno: una di queste è la poinsettia, un vero e proprio simbolo del Natale. Regalarla e acquistarla per decorare la casa è un'usanza comune, e in certe parti del mondo, invece, è una pianta che si può persino coltivare all'aperto.

Si tratta infatti di una varietà tropicale, motivo per cui diventa difficile in molti paesi riuscire a tenerla in salute a lungo dopo la fine delle feste. Con qualche accortezza, però, è possibile coltivare con successo le cosiddette Stelle di Natale. Scoprite come fare leggendo oltre.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Quando le acquistate fate attenzione a tenerle ben coperte fino all'arrivo in casa. Scegliete quelle che stavano dentro ai negozi e non levate nessuna protezione di plastica finché non saranno al coperto in casa, cercando anche di non esporle troppo a lungo alle temperature basse dell'esterno, che possono compromettere in poco tempo la salute della pianta.

In casa poi, le Stelle di Natale hanno bisogno di una serie di condizioni importanti

  • Niente correnti fredde o improvvisamente calde: la temperatura deve essere il più costante possibile, aggirandosi sui 17 gradi (la minima a 15, la massima a 20) e non scendere comunque sotto ai 12 di notte.
    Quindi: non devono avere affilature di aria esterna che le colpiscano, le foglie non devono toccare i vetri delle finestre, non devono stare vicino a porte che si aprono verso l'esterno di casa né vicino a termosifoni e altri sistemi di riscaldamento. 

  • Amano la luce: posizionatele in punti luminosi ma non i raggi diretti del sole. Devono ricevere luce indiretta nella fascia centrale della giornata, per circa 4-6 ore. Scegliete quindi un'esposizione a sud, est o ovest, ma mai a nord.
  • Innaffiatura: se il vaso vi sembra leggero, significa che il terriccio si sarà asciugato troppo. Dovete infatti tenere il substrato solo appena umido ma mai secco e leggerissimo. Quindi non appena vedete che la superficie sembra arida, infilate un dito per controllare in profondità: se non è umido, bagnate la pianta, e aspettate che si riasciughi abbastanza prima di innaffiare di nuovo.
  • Niente concime durante le feste. Se sarete in grado di farle sopravvivere in salute fino alla fine dell'inverno, noterete che verso marzo spuntano nuove foglie. In quel momento potete cominciare a fertilizzare con un concime universale bilanciato in azoto, fosforo e potassio.
  • Non trapiantate le Stelle di Natale finché non avranno mostrato una buona ricrescita in primavera, quindi aspettate in caso l'inizio dell'estate, e spostatele in vasi di una sola misura più grande.

Buon giardinaggio e buone feste!

Advertisement