Forno sporco? Prova a pulire le macchie unte con il sale e altri rimedi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Novembre 2021

Forno sporco? Prova a pulire le macchie unte con il sale e altri rimedi fai-da-te
Advertisement

I forni sono elettrodomestici destinati a sporcarsi inevitabilmente: schizzi di sugo e grassi dei cibi in cottura, e gli stessi vapori che vengono prodotti dalle pietanze mentre cuociono finiscono per creare una patina unta e anche macchie isolate più evidenti.

Pulirli regolarmente è necessario, così come trovare il tempo di intervenire in modo più approfondito di tanto in tanto. Avere il forno pulito infatti permette non solo di cucinare meglio, ma anche di poter usare l'apparecchio senza sprechi e danni per lo stesso né danni per la nostra salute. Anche solo inalare il fumo dei residui che si bruciano durante la cottura, infatti, non fa di certo bene al nostro fisico. 

Se invece di usare i detersivi specifici volete provare delle alternative fai-da-te, potete ricorrere a qualche semplice ingrediente di cucina.

Advertisement
Creativo

Creativo

Il sale

Oltre ad usare l'aceto, che è forse il rimedio più comune, potete provare anche con il sale da cucina mescolato con bicarbonato di sodio. Quando infatti il forno è ancora caldo (ma non bollente), dunque prima che le macchie abbiano il tempo di concretizzarsi del tutto, mescolate in un flacone spray 80 grammi di sale con 230 di bicarbonato di sodio, poi riempite il resto con acqua calda, agitate e spruzzate sulle pareti ancora calde del forno.

Chiudete e lasciate agire per diverse ore (anche tutta la notte) e poi la mattina dopo usate acqua e sapone, aiutandovi con una spugnetta, per rimuovere lo sporco che si sarà sciolto.

La pasta di bicarbonato di sodio

Un metodo molto popolare prevede di mescolare solo bicarbonato di sodio con acqua a sufficienza da creare una pasta morbida, che si possa spalmare sulle pareti del forno. Anche questa deve agire a lungo come il rimedio descritto sopra, e poi dovrete asportare bicarbonato e sporcizia lavorando con una spugnetta bagnata, finendo il lavoro con un panno. Potreste anche aggiungere un paio di gocce di olio essenziale al limone se volete anche contrastare qualche cattivo odore sviluppato dalle macchie di cibo bruciato.

Un'alternativa che potete provare consiste nell'aggiunta di sapone alla pasta, usando acqua ossigenata al posto di quella normale. Le dosi da provare: 230 grammi di bicarbonato di sodio, 60 ml di sapone per piatti (oppure sapone di Marsiglia liquido) e 60 ml di acqua ossigenata.

Qual è il vostro metodo preferito per pulire il forno? 

Advertisement