Risolvete i vostri problemi quotidiani con questi 8 fantastici trucchi fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Ottobre 2023

Risolvete i vostri problemi quotidiani con questi 8 fantastici trucchi fai da te
Advertisement

Nella nostra vita casalinga incontriamo quotidianamente delle piccole o grandi difficoltà per cui spesso fatichiamo a trovare una soluzione. Le pulizie e la più in generale la gestione delle nostre case ci presenta infatti in molte occasioni delle sfide che, se da un lato impegnano le nostre giornate permettendoci di misurarci in ambiti creativi e manuali in cui altrimenti non ci metteremmo mai alla prova, dall'altro possono provocarci fastidiose perdite di tempo.

Ma succederà solo a me? Ci sarà qualcuno che avrà già risolto un problema simile in passato? Queste sono le domande che sorgono spontanee e che ci spingono a cercare consiglio da amici e parenti oppure a sfogliare il web alla ricerca di soluzioni pratiche e veloci a problemi quotidiani che magari al momento ci sembrano insormontabili. 

Noi oggi vi suggeriamo 8 trucchi fai da te che certamente vi faciliteranno il compito la prossima volta che vi troverete ad affrontare le pulizie quotidiane risolvendo problemi molto comuni.

Advertisement

1. Stendino d'emergenza

1. Stendino d'emergenza

Creativo/Youtube

Siete rimasti indietro con le lavatrici a causa del maltempo, oppure siete appena rientrati dalle vacanze e dovete lavare tutti gli abiti che avevate in valigia? Certamente in questi casi lo stendino non sarà sufficiente per tenersi al passo con tutti i cicli di lavaggio. Realizzate allora uno stendino d'emergenza con due sedie e del filo da bucato. 

In terrazzo o davanti a una finestra aperta o a un termosifone, posizionate 2 sedie sufficientementemente distanti tra loro e con la seduta disposta in direzione opposta l'una all'altra. Prendete dunque il filo da bucato e fissatelo allo schienale delle due sedie tendendolo dall'uno all'altro ai due lati esterni. Avrete così creato uno spazio extra da sfruttare per stendere i vostri panni in orizzontale, utilizzando i fili nel modo usuale, oppure fissando i vostri capi verticalmente tra i due fili.

Advertisement

2. Pulizia degli infissi

2. Pulizia degli infissi

Creativo/YouTube

Gli infissi sono una parte della nostra casa che puliamo con minore frequenza, ma non per questo possiamo dedicare loro una scarsa attenzione o trascurarli per la difficoltà che incontriamo nel raggiungere alcune parti più nascoste. Quando passiamo l'aspirapolvere, per esempio, possiamo utilizzare una cannuccia e un tappo per i bicchieri da asporto per aspirare anche quella parte degli infissi che solitamente raggiungiamo più a fatica. 

In questo modo i vostri infissi resteranno più liberi da polvere e sporcizia e sarà più facile pulirli quando sarà il momento.

3. Via i cattivi odori dalle scarpe

Le scarpe sono facilmente soggette allo sviluppo di cattivi odori: l'ambiente chiuso e caldo fa infatti sudare i nostri piedi e la mancata aerazione anche quando non le utilizziamo impedisce l'eliminazione dell'umidità in eccesso comportando lo sviluppo dei cattivi odori favorendo al tempo stesso la proliferazione di germi e batteri

Se lasciare le scarpe all'aria aperta e utilizzare deodoranti e polveri per le scarpe può essere una buona soluzione, un aiuto molto valido deriva anche dai calzini. Certo, dovremmo indossarli ogni volta insieme alle nostre scarpe, ma se ci procuriamo dei salvapiede extra potremo avvolgerli intorno alla soletta. In questo modo il tessuto assorbirà il sudore e al nostro rientro a casa non ci resterà che sostituirlo con un calzino pulito e lavarlo in lavatrice come ogni altro capo d'abbigliamento. 

Sentirete come le vostre scarpe resteranno profumate più a lungo!

4. Pulizia profonda dei fornelli

4. Pulizia profonda dei fornelli

Creativo/YouTube

La cucina è, insieme al bagno, l'ambiente che utilizziamo e puliamo più spesso, ma purtroppo ci sono alcune zone che rischiano di sporcarsi nonostante i nostri passaggi quotidiani con spugna e detergente. 

Avete presente ad esempio quella fastidiosa linea scura che si forma sul bordo dei nostri fornelli? È causata dall'accumulo di sporcizia e polvere che non si riesce a rimuovere con l'uso dei soliti strumenti quotidiani. Per far tornare il bordo dei nostri fornelli come nuovo avvolgete una salvietta umida intorno alla lama di un coltello e fatela scorrere delicatamente lungo il bordo. 

In questo modo riuscirete ad eliminare facilmente tutta la sporcizia.

5. Antiruggine

5. Antiruggine

Creativo/YouTube

Nei nostri spazi all'aperto sono molti i dettagli in metallo che possono facilmente arrugginirsi con l'azione degli agenti atmosferici. Per farli tornare facilmente come nuovi vi basterà prendere un foglio di carta stagnola e strofinarlo sulla superficie. Passate dunque con un panno pulito per rimuovere l'eccesso e il vostro accessorio in metallo sarà tornato come nuovo.

Advertisement

6. Deodorante per WC fai da te

6. Deodorante per WC fai da te

Creativo/YouTube

Create voi stessi un deodorante fai da te per il WC che sia economico ed ecologico. Vi baterà rimescolare del sale grosso con un olio essenziale a piacere oppure con una loro miscela e inserire il composto così ottenuto in una gabbietta per WC. In alternativa potrete utilizzare un semplice sacchettino in cotone o la retina in cui acquistate agrumi e odori al supermercato.

7. Cuscini da divano nuovi

7. Cuscini da divano nuovi

Creativo/YouTube

Avete necessità di cambiare il rivestimento dei vostri cuscini da divano? Non c'è bisogno di comprarne di nuovi! Prendete un semplice pezzo di stoffa, appoggiatevi sopra il vostro cuscino e ricopritelo con le estremità della stoffa annodandola nella parte centrale. Avrete realizzato un originale cuscino da divano personalizzato a costo zero.

Advertisement

8. WC pulito a regola d'arte

8. WC pulito a regola d'arte

Creativo/YouTube

Come accade per i fornelli, anche il bordo dei sanitari del bagno può essere soggetto all'accumulo di polvere e sporcizia, che con l'andare del tempo può formare una fastidiosa linea scura nel punto di ancoraggio a pavimento e pareti. 

Pulite semplicemente questa parte dei vostri sanitari con una spugnetta metallica e un pulitore a vapore: iniziate strofinando la superficie con la spugnetta metallica, in modo da eliminare la sporcizia in eccesso. Azionate quindi il pulitore a vapore e dirigete il getto alla base dei vostri sanitari: la sporcizia verrà rimossa in un attimo.

Conoscevate già questi trucchi quotidiani?

Advertisement