Diffondi questi 4 profumi naturali in casa per rilassarti e rendere piacevole ogni stanza

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Settembre 2023

Diffondi questi 4 profumi naturali in casa per rilassarti e rendere piacevole ogni stanza
Advertisement

Cosa c'è di più piacevole di entrare in casa e percepire un gradevole profumo che aleggia nelle stanze? È di certo qualcosa che porta buonumore e aiuta anche a rilassarsi, rendendo accogliente l'abitazione per noi e per amici e parenti in visita. Per riuscirci, di certo dobbiamo impegnarci a mantenere un buon livello di igiene, ma a volte anche spazzare, spolverare e lavare non è sufficiente. O meglio, l'odore di pulito si percepisce, ma non è detto che si senta anche un piacevole profumo.

In quel caso ricorriamo di solito a deodoranti per ambienti di vario genere, e possiamo in effetti comprarne di ogni tipo. Quelli più buoni, che non siano sintetici, comportano un costo in più che non è alla portata di tutti. Fortunatamente, però, possiamo anche sfruttare ingredienti naturali, che sono molto più convenienti, e altrettanto piacevoli.

Advertisement

Profumare la casa con la cannella

Profumare la casa con la cannella

Creativo

Se vi piace l'odore speziato della cannella, allora potete sfruttarla facilmente per diffondere un aroma piacevole in casa, sfruttando un metodo semplicissimo in cucina.

Si tratta, infatti, semplicemente di prendere qualche stecca (due o tre, anche piccole) e farle sobbollire in una pentola sui fornelli, a fuoco medio. Non appena sentite che l'odore comincia a diffondersi, spegnete il fornello e lasciate ancora qualche minuto la pentola così com'è. Dopo di che, prelevate solo le stecche di cannella, e lasciatele ad asciugare. Quando sarà asciutta, la potete conservare per riutilizzarla nello stesso modo ancora un paio di volte, magari allungando i tempi di bollitura.

L'acqua che avrete preparato continuerà a emanare un buon profumo, e quando si raffredda potete usarla in tanti modi, ad esempio anche aggiungendo un po' di alcol puro e versando il tutto in un flacone spray: ecco a voi un deodorante per ambienti.

Advertisement

Vaniglia per profumare la casa

Vaniglia per profumare la casa

wallpaperflare.com

Se per caso per cucinare vi è servita una bacca di vaniglia, magari dalla quale avete dovuto prelevare i semini, non significa che il resto del baccello non si possa usare.

innanzitutto - come per la cannella, in realtà - già solo cucinare dolci (biscotti e torte in primis), che siano aromatizzati con ingredienti naturali come la vaniglia, diffonde per qualche ora un profumo irresistibile in tutta la casa. 

Quando vi ritrovate la vaniglia svuotata dei semi, potete usarla come la cannella nel metodo del pentolino appena descritto. Altrimenti, potete infilare le bacche (che siano ben asciutte) nel contenitore dello zucchero. Avrete zucchero vanigliato a lungo, e sentirete che profumo ogni volta che aprite il barattolo.

Pare che il profumo dolce della vaniglia abbia la capacità di ridurre ansia e stress... Vale la pena provare!

Il profumo del caffè la mattina

Il profumo del caffè la mattina

wallpaperflare.com

Chi ama il caffè, adora anche il profumo che si diffonde la mattina in casa quando lo si prepara. Quindi avere l'abitudine di prepararne un po' ogni giorno ci regala un aroma gradevole al risveglio... E se volessimo sentirlo ancora? 

Ebbene c'è un modo semplice e da usare più e più volte: prendete un lumino (senza aromi, o magari alla vaniglia o altro profumo delicato che si abbini a quello del caffè),procuratevi chicchi di caffè tostato e un vasetto di vetro da usare come portacandela.

Dovrete solo riempire il vasetto di chicchi di caffè, poi adagiarvi nel mezzo il lumino e accenderlo: il calore delicato della candela sprigionerà un po' del profumo dei chicchi insieme a quello della cera aromatizzata, per un bouquet irresistibile.

Il profumo rilassante della lavanda

Il profumo rilassante della lavanda

pxhere.com

Sappiamo tutti che tra le erbe più profumate e rilassanti c'è di certo la lavanda: ne esistono tantissime varietà, e tutte hanno un odore piacevole, fresco e capace di aiutarci a dormire, distendere i nervi. La lavanda si può usare in mille modi:

  • Sacchetti profumati: riempite sacchetti di cotone, lino o garza, con foglie e fiori essiccati, e teneteli in giro per la casa, meglio ancora nei cassetti e negli armadi. Oltre a profumarli, terranno lontane le tarme!
  • Popourri: se usate i rametti essiccati in una ciotolina, saranno di per sé un potpourri ideale, da potenziare, quando magari comincia a perdere efficacia, con qualche goccia di olio essenziale di lavanda.
  • Olio essenziale: aggiunto a un po' di acqua distillata in un flacone spray, crea un deodorante per abiti, tende e ambienti naturale e delicato. Se ne versate due o tre gocce sul cuscino ogni pochi giorni, sarete avvolti da un profumo rilassante per conciliare il sonno. E in genere, aggiungerlo ai rimedi fai-da-te di pulizia in casa è un'ottima idea per sentire sempre il profumo piacevole di questa erba straordinaria.

Pronti a profumare la casa in modo ideale?

Advertisement