Un segreto di fai-da-te come questo ti farà conservare tutte le bottiglie di plastica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Settembre 2023

Un segreto di fai-da-te come questo ti farà conservare tutte le bottiglie di plastica
Advertisement

In quanti modi si accumula la polvere a casa, ogni giorno! Ci sono attività, poi, che ne creano ancora di più, costringendoci a pulire in fretta se non vogliamo che la polvere finisca davvero ovunque in casa... A meno che non ci aiutiamo con una bottiglia di plastica. In qualche occasione, infatti, le bottiglie di plastica che di solito buttiamo via nella spazzatura possono invece diventare davvero utilissime per evitare di sporcare casa.

Si tratta di un trucco di fai-da-te facilissimo da realizzare ogni volta che ce ne sia bisogno, basterà avere a portata di mano una qualsiasi bottiglia di plastica, e poco altro.

Advertisement

Una bottiglia per evitare la polvere in casa

Una bottiglia per evitare la polvere in casa

Creativo

Il trucco che vi riportiamo oggi permette di raccogliere la polvere prodotta dal trapano quando pratichiamo dei fori al muro. La bottiglia diventa una sorta di coppa che si mette attorno alla punta del trapano, a contatto con la parete, e cattura tutto quello che cade dal foro.

Vediamo nello specifico in che modo la bottiglia di plastica può aiutarci a combattere la polvere in casa. Innanzitutto: che tipo di bottiglia ci servirà? In realtà, all'occorrenza possiamo usare un po' qualsiasi bottiglia, sebbene sia più comodo sceglierne una di capienza abbastanza ampia, e magari anche con la plastica più spessa, in modo che non si deformi facilmente.

La preferenza, quindi, va alle bottiglie da 1,5 o 2l di bevande gassate, che hanno spesso la parte superiore solo leggermente bombata e liscia, ma in caso di emergenza andrà bene un po' tutto.

Serve poi un taglierino o una forbice, e - per un lavoro davvero rifinito - anche un pennarello e un accendino.

Advertisement

Come preparare un raccoglitore di polvere con la bottiglia di plastica

Vi servirà la parte superiore della bottiglia, dunque il collo. Cominciate perciò a tagliare la bottiglia a metà, e tenete la parte superiore. Vedrete che la sezione è perpendicolare alla bottiglia, mente a voi servirà praticare un taglio obliquo, che dal bordo in basso appena ottenuto arrivi solo qualche centimetro sotto all'imboccatura della bottiglia stessa. Col taglierino, quindi, aiutatevi a creare un ellisse sul lato. C'è chi pratica direttamente questo taglio sulla bottiglia intera.

Ora che avrete un cono dalla base molto ampia, tenete la punta (dove c'è il tappo) verso di voi, e segnate col pennarello un punto vicino all'estremità opposta. Scaldate quindi la punta di un trapano con l'accendino, e usatela per creare un foro proprio dove avete lasciato il segno col pennarello.

Ora siete pronti a infilare il trapano con tutta la sua punta dentro a quel foro, appoggiare per bene la base ellittica del cono di plastica sulla parete (col tappo della bottiglia chiuso) e azionare il trapano. Quando tutta la polvere sarà stata raccolta nella bottiglia, la potrete versare comodamente nella spazzatura. E quel raccoglitore resta pronto all'uso per il prossimo lavoro di fai-da-te.

Advertisement