Colletto della camicia usurato? Scopri come ripararlo in modo impeccabile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Settembre 2023

Colletto della camicia usurato? Scopri come ripararlo in modo impeccabile
Advertisement

Ci sono look che riescono appieno solo con una camicia, ma che peccato quando la nostra preferita è ormai tutta consumata, con il colletto visibilmente usurato! Succede spesso, nei punti di frizione come i polsini e, appunto, dietro al collo, ma non è detto che la camicia sia da eliminare dal guardaroba o trasformare in altro.

Possiamo infatti farla tornare come nuova con un lavoro semplice di riparazione, così da tornare a indossarla tutte le volte che vogliamo, come se non fosse mai successo nulla. Leggete oltre per scoprire come si fa.

via Miarti - Sewing Tips/YouTube

Advertisement

Colletto usurato della camicia: cosa fare?

Colletto usurato della camicia: cosa fare?

Miarti - Sewing Tips/YouTube

L'intervento per riparare un colletto usurato non è un ricamo difficile, ma una copertura che ripristina la camicia come fosse nuova. Quando si usurano, infatti, i colletti si rovinano con una fenditura evidente, dai bordi sfilacciati. È un punto dell'indumento dove la stoffa è doppia, quindi dall'esterno magari non notiamo nulla, ma all'interno o, più spesso, proprio sul bordo piegato, si vede che il tessuto è tutto consumato. Ricamare, oltre che essere molto complicato, non farebbe altro che evidenziare il punto critico e magari risulterebbe anche scomodo a contatto con la pelle.

Ecco allora che l'unico modo per nascondere il problema è aggiungere uno strato di stoffa. Ovviamente non si tratterà di un ritaglio solo sulla zona rovinata, ma di un intervento che rinnova tutto il colletto. Niente paura, non è affatto difficile, come potete vedere anche nel video di seguito.

Advertisement

Riparare il colletto usurato della camicia: un metodo veloce e facile

La premura fondamentale è trovare la stoffa del colore giusto: cercate quindi scampoli che siano di una sfumatura, e trama di lavorazione, quanto più vicina alla stoffa del colletto della camicia. Anche se non è esattamente lo stesso tono non importa, ma non deve esserci un contrasto visibile... A meno che non vogliate fare qualche esperimento di moda originale!

Una volta trovato uno scampolo adatto, munitevi di un gesso, un righello lungo, forbici, spilli e poi ago e filo o (molto meglio!) una macchina da cucire. Servirà anche un ferro da stiro.

Il lavoro da fare con cura è riportare sulla stoffa prescelta la sagoma esatta del colletto da restaurare. Quindi dispiegate per bene il colletto, poggiatelo sullo scampolo, fermatelo con degli spilli e tracciate la sagoma con il gesso. Il taglio che andrete a praticare terrà conto degli angoli in basso e sarà, in totale più largo di tutto il colletto.

Tagliate e poi appoggiate lo scampolo delle dimensioni giuste sul colletto, cominciando a fermarlo con una cucitura lungo il lato inferiore, quello lungo le spalle. Passerete poi a unire i lembi di stoffa sul resto del colletto, con una cucitura leggera, e pian piano vedrete che la camicia torna come nuova. Guardate il video tutorial per capire tutti i passaggi e poi mettetevi alla prova sulle camicie che amavate di più!

Advertisement