Come riciclare le spugnette dei piatti in maniera geniale

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

25 Settembre 2023

Come riciclare le spugnette dei piatti in maniera geniale
Advertisement

Le spugnette per piatti sono ideali per pulire gli elettrodomestici e sono sempre presenti in tutte le nostre cucine: le utilizziamo per rimuovere macchie o residui di cibo dai fornelli, forni, frigoriferi e - in generale - per la pulizia delle nostre stoviglie.

Purtroppo la loro superficie abrasiva in primis, ma anche la capacità di assorbire l'acqua - le due caratteristiche principali che le rendono ideali per le pulizie - sono soggette ad una rapida usura. Naturalmente dipende quanto spesso siete soliti adoperarle, ma tendono ad avere in ogni caso vita breve. Noi però vi possiamo consigliare come riciclarle al meglio per limitare l'inquinamento ambientale e adoperarle in maniera tale da poterci svolgere altri compiti.

Advertisement

Le spugnette nel freezer

Le spugnette nel freezer

Creativo

Come dicevamo la parte più importante di una spugnetta è la sua parte abrasiva: con questa andremo a rimuovere lo sporco ostinato sfregando con energia su piatti, posate, pentole e padelle. La loro efficacia andrà man mano a diminuire fino a risultare quasi inutile: la parte "ruvida" diverrà presto della stessa consistenza di quella morbida...

Ma non temete! Grazie all'arte del riciclo sarà possibile andare a riutilizzare le spugnette usurate: basterà pulirle accuratamente, quindi metterle sotto l'acqua e lasciare che si impregnino del liquido.

Una volta bagnate non resterà che metterle dentro un sacchetto di plastica e infilare quest'ultimo dentro al vostro freezer: dopo qualche ora ecco che avrete a disposizione delle spugnette ghiacciate che andranno a svolgere la funzione delle classiche "tavolette refrigeranti"! Ma non finisce qui, possiamo farne anche altri usi in base alle nostre esigenze.

Advertisement

Altri usi delle spugnetta da cucina

Altri usi delle spugnetta da cucina

Creativo

Riutilizzare, riciclare non solo garantisce un minor "impatto" sull'ambiente ma anche sul nostro portafogli! Le spugnette non saranno particolarmente costose, ma poterle andare ad usare per sostituire altri oggetti andrà certamente a portare un risparmio.

Potreste infatti pensare di riporle dentro il cestello della lavatrice insieme al vostro bucato, il motivo? Semplice: così facendo attirerete la maggior parte dei peli di animali e dei capelli presenti sui vostri panni! Vi consigliamo di metterne anche tre per rendere tale operazione più efficace.

Oppure potrebbero farvi comodo per andare a pulire gli infissi delle vostre finestre: di solito sono punti piuttosto scomodi da raggiungere, ma ritagliando le spugnette alle dimensioni dello spessore degli infissi sarà un gioco da ragazzi. Dunque non buttate le spugnette per piatti usurate: anche se il loro ciclo vitale sembra essere finito possono invece tornarvi ancora molto utili!

Advertisement