Mai più senza candele: realizzate con questa semplice ricetta le vostre candele eterne

Laura Ossola image
di Laura Ossola

22 Settembre 2023

Mai più senza candele: realizzate con questa semplice ricetta le vostre candele eterne
Advertisement

Tutti noi abbiamo in casa una scorta abbondante di comuni candele steariche per illuminare le serate senza ricorrere alla corrente elettrica oppure di candele profumate per creare in casa un'atmosfera gradevole. 

Perché allora non procurarsi delle candele a lunghissima durata? Potete facilmente trovarle anche in commercio, ma sono estremamente costose e potrebbero contenere profumi potenzialmente dannosi per il nostro benessere. Perché allora non provate a realizzarle voi stessi? Il procedimento per la produzione domestica di candele fai da te è davvero incredibilmente semplice e il loro valore aggiunto è la possibilità di personalizzazione con colori e profumazioni a vostra scelta.

Avete deciso di volervi cimentare nella produzione di candele a lunga durata e non sapere come fare? 

Vi mostriamo di seguito una ricetta per produrre a casa delle candele a lunghissima durata. 

Advertisement

La ricetta semplicissima per le candele eterne fai da te

La ricetta semplicissima per le candele eterne fai da te

Pexels

Per la realizzazione di questa semplice ricetta per le candele eterne vi serviranno pochi e semplici ingredienti:

  • cera di soia;
  • stoppini per candele;
  • olio essenziale;
  • barattoli di vetro.

Potrete riutilizzare vecchi barattoli in vetro o vecchi bicchieri per questo scopo e potrete ricavare gli stoppini da candele vecchie o rotte, ma anche realizzandoli voi stessi: vi basterà infatti del filo di cotone o stoppa che ricoprirete con la cera di soia, lasciando asciugare completamente prima dell'uso. Per fissarlo alla base del contenitore potrete utilizzare della plastilina o una goccia di colla vinilica. 

Quando i vostri stoppini saranno pronti procedete con la preparazione delle candele: sciogliete la cera a bagnomaria, facendo attenzione che non si bagni. Quando sarà ben calda, trasferitela in una caraffa in vetro e aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale o della vostra miscela preferita, quindi versate la cera nei barattoli in vetro.

Non riempiteli completamente, lasciate una piccola parte libera per lo stoppino. Lasciate raffreddare e le vostre candele saranno pronte all'uso.

Advertisement

Perché la cera di soia per preparare le candele eterne

Perché la cera di soia per preparare le candele eterne

Pexels

Perché utilizzare proprio la cera di soia? Sono molteplici i vantaggi che trarrete da questo ingrediente:

  • la cera di soia brucia più lentamente rispetto alla paraffina e alla cera d'api, per questo le vostre candele avranno una lunghissima durata; questa cera inoltre brucia in modo più uniforme e non lascerà residui sul contenitore;
  • essendo vegetale, la cera di soia non aumenterà il livello di CO2 nell'aria e bruceranno in modo più pulito, senza residui di fuliggine;
  • proprio perché naturali, le candele di cera di soia non sono tossiche, al contrario di quelle di paraffina;
  • se sceglierete di personalizzare la vostra candela con degli oli essenziali, infine, le candele di cera di soia avranno una profumazione più forte e duratura rispetto alle altre candele. 

Siete pronti per la vostra ricetta?

Advertisement