Rinnovare il look di una porta passa anche da mosse semplici ed economiche

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Maggio 2024

Advertisement

La stanza ci piace, tutto è come vogliamo, e non capiamo cosa manca, cosa smorza il risultato finale: e se fosse la porta? A volte rinnovare il look della porta, persino con dettagli apparentemente trascurabili, è tutto quello che serve per trasformare o ravvivare l'atmosfera di un ambiente intero... O persino due, visto che le porte sono elementi di comunicazione tra spazi diversi! E quindi, come possiamo intervenire sulle porte di casa per rinnovarle senza sostituirle interamente? Vediamo qualche idea insieme.

Advertisement

1. La mano di vernice

@ingridfetell/Instagram

Avevamo scelto porte di un colore specifico, magari una tonalità neutra di quelle che vanno su tutto, ma poi ci hanno stufato, sono diventate invisibili. Oppure, avevamo osato troppo con una sfumatura di moda in un certo momento, ma da quell'epoca abbiamo cambiato gusto e il resto della stanza non ci sembra possa più accogliere quell'elemento stridente. Avrete capito: la risposta è riverniciare. Smontiamo la porta, prepariamo la superficie e poi si parte a stendere il colore con pennelli o rulli, a seconda dei casi. Il risultato è sempre rinfrescante!

Advertisement

2. Gli stencil

royaldesignstudio.com

Ridipingere non deve significare per forza cambiare proprio tutto il colore della porta: potrebbe bastare aggiungere dettagli, in modo sottile oppure con un contrasto più evidente. Se non sappiamo disegnare e dipingere a mano libera, aiutiamoci quindi con degli stencil appositi, delle dimensioni giuste per riempire gli spazi che vogliamo decorare.

Potremmo persino disegnare noi stessi dei motivi, stampare e ritagliare il tutto: degli stencil fai-da-te, perfetti per chi ha un po' di dimestichezza con questioni di bricolage!

3. Gli adesivi

Amazon

Vogliamo cambiare, ma senza perdere tempo e lasciandoci la possibilità di cambiare idea in un futuro non troppo lontano? La risposta sono adesivi che rivestono un intero lato (o tutti e due!) della porta, trasformandola in quadri famosi, foto con effetto trompe l'oeil, e grafiche di ogni tipo, magari anche fatte fare su misura! E quando vi stufate, rimuovere un adesivo non è mai difficile come cambiare vernice!

4. Aggiungere modanature

Amazon

La porta è piatta e senza carattere? Se aggiungete modanature non sarà più anonima, e potete farlo acquistando pezzi di legno lavorati nel modo che volete, oppure anche ritagliando assi di compensato, o ancora con dei nastri adesivi tridimensionali che dovrete solo tagliare della lunghezza giusta e incollare sulla porta!

5. Cambiare la maniglia

@frelanhardware/Instagram

Anche le maniglie delle porte possono essere troppo anonime o venire a noia per qualsiasi motivo, e cambiarle è facile - soprattutto per le porte interne, quelle non blindate. Tra store online e negozi da visitare di persona, navigando tra opzioni innovative e di design all'avanguardia, fino alla ricerca di pezzi vintage o di quelli che raccontano qualche nostra passione, una semplice maniglia potrà imprimere un carattere del tutto nuovo alla solita porta.

Basta quindi davvero poco, senza dover sostituire un pezzo d'arredo che a volte può essere davvero costoso, per ritrovare il piacere di vedere, e usare, la solita vecchia porta in casa!

Advertisement