10 fantastiche idee creative per decorare la tavola con frutta e verdura

Laura Ossola image
di Laura Ossola

31 Maggio 2023

10 fantastiche idee creative per decorare la tavola con frutta e verdura
Advertisement

Frutta e verdura sono elementi immancabili sulle nostre tavole, prezioso ingrediente di tante gustose ricette e fonte di vitamine e microelementi di fondamentale importanza per il benessere del nostro organismo. Ma l'utilità di questi preziosi ingredienti non si esaurisce qui: frutta e verdura sono infatti anche ottimi sostituti dei fiori nella preparazione di decorazioni creative per le vostre tavole.

Che siano centrotavola o segnaposto, sono molte le idee che si possono realizzare con frutta e verdura. Le regole sono le stesse delle composizioni floreali: creare composizioni armoniche facendo attenzione a forme, colori e proporzioni, preferibilmente utilizzando frutta e verdura fresche e di stagione. Attenzione al deperimento, che sarà sicuramente più rapido che per i fiori, e alla possibilità, soprattutto per la verdura, che l'odore non sia gradito ai commensali. 

Vi suggeriamo di seguito 10 fantastiche idee creative per la decorazione delle vostre tavole.

Advertisement

1. Centrotavola tondo a torre

Realizzate un semplice centrotavola rotondo adagiando un'ananas su un piatto in posizione verticale potrete circondarla con fette di agrumi tutto intorno e inserire ai suoi lati degli acini d'uva o pezzi di frutta tagliati in forme particolari utilizzando degli stuzzicadenti o dei bastoncini in legno per spiedini.

Advertisement

2. Farfalla centrotavola

Se preferite invece una composizione orizzontale ma più spettacolare realizzate un disegno più elaborato con frutta in pezzi o a fette e piccoli frutti come mirtilli, lamponi o acini d'uva.

3. Delfini in bicchiere

Realizzate delle simpatiche e rinfrescanti decorazioni tutte da gustare riempiendo dei bicchieri di frutti di bosco. Tagliate una banana a metà e inseritela con il picciolo all'esterno, sembreranno dei delfini che saltano.

4. Piedi segnaposto

Se cercate delle idee per dei segnaposto alternativi, questi piedini realizzati con fette di mandarino e chicchi di melograno sono perfetti.

5. Un fiore di frutta

Se Semplicità è la vostra parola d'ordine, la soluzione ideale per voi è un centrotavola realizzato semplicemente disponendo della frutta a fette su un piatto: delle fette di kiwi al centro in cerchio, le altre fette disposte come i raggi del sole o i petali di un fiore. Semplice ma meraviglioso.

Advertisement

6. Una porzione di giungla

Se cercate una decorazione spettacolare allora questa piccola giungla è ciò che fa per voi: una palma realizzata con dei frutti di ananas sovrapposti in verticale, delle scimmiette realizzate con banane, manghi, agrumi e acini d'uva e un tappeto di frutti di bosco e frutta a fette. Uno spettacolo davvero unico.

7. Tipi da spiaggia

Che c'è di più evocativo di due ananas che sorseggiano un cocktail con gli occhiali da sole? Sembra idi essere già a bordo piscina!

Advertisement

8. Una rana nello stagno

In estate usate l'anguria per realizzare delle fantastiche decorazioni. Tagliatene uno spicchio e svuotatela, adagiatela su un letto di acini d'uva, sagomando la buccia dello spicchio a forma di zampa, e riempite la bocca che si sarà così formata con palline di anguria, melone e acini d'uva. Altri due pezzi di buccia per gli occhi e la rana gracidante è pronta.

9. Tartarughe segnaposto

Perfetti come simpatici segnaposto ma anche per decorare e regalare uno snack più sano a una festa di bambini, le tartarughe di frutta sono facilissime da realizzare con kiwi e uva bianca.

Advertisement

10. Ciotola tartaruga

Concludiamo con una simpatica ciotola a forma di tartaruga realizzata intagliando un melone e riempita di palline di melone e anguria, acini d'uva e altra frutta di stagione. Rigorosamente da consumare a fine pasto!

Che ne dite di queste idee decorative? Sono gustose, vero?

Advertisement