Non solo alimenti per animali: ecco 7 cibi per far felice il tuo cane

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Maggio 2023

Non solo alimenti per animali: ecco 7 cibi per far felice il tuo cane
Advertisement

Prenderci cura dei nostri cani è un impegno costante, che però ci regala anche tantissime gioie. E come per noi, anche per loro una vita sana parte dalle abitudini quotidiane, iniziando già con il cibo. Ci sono fasce d'età in cui i nostri amici pelosi devono mangiare rigorosamente solo gli alimenti specifici per le loro necessità, così come non mancano purtroppo casi o periodi di difficoltà con la salute che costringono a limitare la scelta del cibo a pochi alimenti indicati dai veterinari. Ma quando i cani sono in salute, e sempre senza esagerare, possiamo anche inserire nella loro dieta qualche altro tipo di cibo, di quelli che consumiamo anche noi.

Vediamo oltre alcuni alimenti adatti anche ai cani.

Advertisement

Yogurt bianco

Yogurt bianco

Reddit

Se il cane non dimostra di avere intolleranza al lattosio, allora uno yogurt bianco molto naturale (attenzione alla qualità), privo di zucchero e dolcificanti, nonché di conservanti, può essere uno snack che troveranno irresistibile. Magari non esagerate con le quantità, e non date lo yogurt troppo spesso. In caso di dubbi, sempre meglio chiedere un parere al vostro veterinario di fiducia.D

Advertisement

Zucca

Zucca

wallpaperflare.com

Ottima fonte di fibre, la zucca è un alimento che potete dare ai vostri cani sia se ne comprate un po' fresca che se ne trovaste in scatola. Si legge della possibilità di far mangiare anche la polpa fresca non cotta, ma è meglio sempre cuocerla. E lo si può fare al vapore, in forno (facendola  a cubi o fette spesse) o anche riducendola in purea. È persino contemplata in diverse ricette per biscottini per cani che potete preparare in casa.

Petto di pollo o di tacchino

Petto di pollo o di tacchino

pixabay.com

È una delle carni più digeribili per i cani, spesso consigliata anche nelle diete di quelli che hanno problemi digestivi o intestinali. Assicuratevi di cuocere la carne senza condimenti, magari alla piastra o al vapore, e potrete farla gustare ai vostri amici.

Mela

Mela

pickpik.com

Avrete notato che è uno dei pochi tipi di frutta che si trovano anche tra gli ingredienti di certi cibi per cani. È fonte di fibre e vitamine, e può essere uno snack apprezzato per cambiare, specie se il vostro cane è di quelli davvero onnivori. Assicuratevi di non dare però il torsolo, che potrebbe creare problemi poi al momento di essere deglutito. Un vantaggio extra: le mele aiutano a rinfrescare l'alito!

Avena

Avena

Pixabay

L'avena da cuocere, ovvero quella che si usa per il porridge, è un altro alimento sano che potete dare ai vostri cani. Si tratta non tanto di usarla da sola, né tantomeno di arricchirla di semi e frutta secca come quando ci si prepara un dessert sano per noi, ma la si può aggiungere ad altri pasti, e sarà un'ottima fonte di fibre per la corretta salute intestinale.

Advertisement

Carote

Carote

peakpx.com

Se amano sgranocchiarle come snack tra i pasti, lasciateli fare. E ovviamente potete aggiungerle, cotte al vapore, bollite o cotte al forno, ai pasti preparati per i vostri cani.

Fare scorta extra di questi alimenti, che comunque sono ottimi anche per la nostra dieta, potrebbe essere un modo non solo per far mangiare meglio i cani, ma anche per risparmiare un po' sulla spesa per il loro cibo. In ogni caso, consigliamo sempre di consultare un veterinario per assicurarci che le condizioni del proprio cane permettano di aggiungere alimenti diversi dal solito alla sua dieta.

Advertisement