Evita che cani e gatti facciano la pipì fuori dell'entrata con un dissuasore da preparare in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Giugno 2023

Evita che cani e gatti facciano la pipì fuori dell'entrata con un dissuasore da preparare in casa
Advertisement

Fa parte della natura dei cani e dei gatti, quella di segnare il territorio facendo pipì sistematicamente in punti strategici. E così, ogni altro animale che passa abitualmente viene spinto a fare lo stesso. Dato che però è inevitabile portare a spasso i cani, come pure è difficile fermare i gatti dal girovagare un po', diventa necessario prendere rimedio quando il punto prescelto da tutti è proprio l'entrata di casa, o magari un punto sotto a una finestra che amiamo tenere aperta durante la bella stagione.

Col caldo infatti, ci vuole poco a far diventare nauseabondo un punto qualsiasi di pavimento esterno che venga irrorato in quel modo dai nostri amici a quattro zampe. Fortunatamente, si può arginare il problema con metodi fai-da-te.

Advertisement
Creativo

Creativo

L'ingrediente più facile da usare è l'aceto bianco. Può essere quello di vino, di alcol o di mele. Proprio come nelle pulizie in casa, questo ingrediente riesce a neutralizzare i cattivi odori, ma nel caso specifico ha anche un'altra funzione: grazie all'acido acetico al suo interno, l'odore risulta sgradevole a cani e gatti, che si terranno a distanza da quel punto.

A seconda di quanto spesso la zona viene "colpita", ci sarà da intervenire più di frequente. In ogni caso, si può gettare un po' di aceto assoluto direttamente sul punto incriminato, o anche tener pronta una miscela (in una bottiglia oppure in un flacone spray) fatta di acqua e aceto in parti uguali. Usatela dopo aver sciacquato il più possibile, poi aspettate che tutto asciughi un po' e versate il rimedio in questione sulla superficie.

In modo simile si può usare anche il succo di limone, che può anche essere non proprio freschissimo: spremetelo e versatelo direttamente sull'area, allungandolo con acqua fino a un massimo di una ratio 50/50. A questa mistura potreste aggiungere anche 15-20 gocce di oli essenziali per litro. Scegliete magari menta o eucalipto che oltre a risultare gradevoli permangono abbastanza a lungo. Ancora, potete aggiungere a questa ricetta un cucchiaio di bicarbonato di sodio per ogni litro di liquido usato. Dovrete agitare bene prima di spruzzare o versare sull'area interessata.

Se invece volete usare detersivi da acquistare, optate per quelli enzimatici, che sono più efficaci a rimuovere cattivi odori. 

Advertisement