Crea una cuccia bella e confortevole per il tuo cane: scopri questi progetti fai-da-te!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Gennaio 2022

Crea una cuccia bella e confortevole per il tuo cane: scopri questi progetti fai-da-te!
Advertisement

Avere un cane in casa è una grande gioia: ci fanno compagnia, regalano affetto e imparano a vivere con noi facendo loro le nostre abitudini e orari e di certo non mancano le occasioni in cui ci fanno ridere di cuore. È importante tenerli con noi durante il giorno e la notte, e per far sì che tutti stiano comodi in casa spesso è fondamentale poter destinare uno spazio delle nostre stanze ad ospitare la cuccia in cui possono rifugiarsi e riposarsi di giorno e di notte.

Le cucce, o dei veri e propri letti o divani su misura per i nostri amici, si possono costruire anche con progetti di fai-da-te, usando magari il legno dei pallet, o anche sfruttando parti di mobili per soluzioni salvaspazio ma eleganti, e ancora riciclando vecchie cassette di legno in buono stato o persino i cassetti di qualche mobile ormai dismesso. Li attrezzerete poi con cuscini e coperte da lavare con buona frequenza per evitare cattivi odori e assicurare una buona igiene in casa, e saranno parte dell'arredo. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Tra i progetti più popolari per costruire cucce per cani ci sono di certo i modelli da ricavare dai pallet, che sono ampi e robusti, adatti anche a cani grandi o particolarmente esuberanti!

Advertisement

Con le assi prese dai pallet, o altro legno di recupero, si possono creare dei veri e propri letti in miniatura per i nostri amici a quattro zampe.

Usando legno di pallet e simile si potranno creare modelli di qualsiasi dimensione serva, magari anche abbastanza ampi da ospitare due cani. E poi potete dipingerli del colore che volete. L'importante è sempre carteggiarli con cura in modo da evitare che voi o i vostri animali possiate ferirvi con delle schegge.

Sono belli anche i modelli con il colore del legno naturale, che si può ottenere con impregnanti adatti.

Un'ottima idea per sfruttare l'angolo di una stanza e trovare lo spazio per una cuccia ampia e comoda.

Advertisement
theprettymutt.com

theprettymutt.com

Una cuccia davvero confortevole anche per i cani più grandi.

Per quelli di piccola taglia invece si può usare anche una vecchia cassetta di legno in buono stato, come quelle istoriate dei vini!

Advertisement

Ma anche un cassetto abbastanza grande di qualche mobile dismesso.

Il rifugio personale del vostro cane potrebbe anche essere inserito elegantemente nel mobilio.

Advertisement

O magari avere l'aspetto di una capanna in miniatura.

Quale idea vi piacerebbe di più per i vostri cani?

Advertisement