I piccioni sono un fastidio sul balcone? Puoi allontanarli con questi metodi fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Ottobre 2022

I piccioni sono un fastidio sul balcone? Puoi allontanarli con questi metodi fai da te
Advertisement

Per chi abita in città sono ormai una compagnia abituale, ma questo non significa che siano anche piacevoli; i piccioni sono infatti molto diffusi nelle vie cittadine e si sono abituati alla convivenza con l'uomo al punto di stazionare spesso sui cornicioni, sui cavi elettrici sospesi per le strade, sui lampioni, ai tavolini all'aperto dei bar, ma anche su balconi, davanzali e terrazze. Il risultato? I proprietari di questi spazi all'aperto si ritrovano le superfici ricoperte di sporcizia ed escrementi che, oltre a essere sgradevoli per l'occhio e per il naso, possono anche rappresentare un pericolo per la salute. 

Come fare allora per liberarsi di questi fastidiosi volatili? Esistono numerose soluzioni non sempre pacifiche, ma se vogliamo scacciarli senza essere aggressivi e senza grandi investimenti esistono numerosi trucchi fai da te che possono fare al caso nostro. Ne elenchiamo di seguito alcuni.

Advertisement

1. Vecchi CD

Tutti abbiamo a casa vecchi CD e DVD di cui ormai non sappiamo più che farcene; prima di buttarli nella spazzatura pensiamo a come possono essere riutilizzati creativamente! Tutti gli uccelli hanno paura dei luccichii e dei riflessi e i CD colpiti dal sole ne mandano molti: potete semplicemente legarli a una corda e appenderli ai vostri balconi o alle vostre finestre oppure realizzare delle meravigliose decorazioni che, oltre a scacciare i volatili, renderanno anche il vostro balcone più bello. 

Advertisement

2. Bottiglie e contenitori

Sfruttando lo stesso principio del rimedio precedente potete realizzare dei dissuasori decorativi anche utilizzando vecchie bottiglie di plastica, fogli di carta stagnola e barattoli di latta. Tutto ciò che riflette la luce e fa rumore vi tornerà utile per spaventare gli uccelli e tenerli lontani dalle vostre case. E potrete dare libero sfogo al vostro lato creativo facendovi anche aiutare dai vostri bambini per realizzare delle decorazioni da appendere oppure delle girandole da mettere nei vasi. L'importante è che i materiali usati riflettano la luce.

3. Peperoncino

Anche le spezie ci possono aiutare nello scacciare i piccioni: prendete del peperoncino in polvere o dei semi di peperoncino e spargeteli a terra sul balcone oppure sul davanzale della vostra finestra. Con il suo odore pungente vi aiuterà a tenere lontani tutti gli animali, compresi i piccioni. In alternativa potete realizzare uno spray al peperoncino da spruzzare ogni 3/4 giorni dove solitamente stazionano i volatili. Potrete realizzarlo semplicemente ponendo 15 g di peperoncino in polvere in 3 litri d'acqua e lasciando macerare per 10 giorni.

Ricordate che in generale tutte le spezie dagli odori molto forti sono adatte a questo scopo: canfora, cannella, chiodi di garofano, pepe sia in spezia che in olio essenziale possono aiutarvi in questo compito.

4. Reti

Un ultimo ottimo rimedio per allontanare i piccioni, ma anche per impedire ai nostri cani e gatti di cadere sporgendosi dalla ringhiera o passeggiandoci sopra, è quello di ricorrere alle reti di protezione. Solitamente non sono visibili da lontano, quindi non rovinano l'impatto visivo della facciata dell'edificio, ma sono molto utili per la sicurezza dell'appartamento e pratiche da montare.

Ricordatevi comunque sempre che il primo metodo per tenere lontano qualsiasi animale è quello di assicurarvi sempre che i vostri spazi siano puliti e liberi da residui di cibo e acqua. Voi invece quali rimedi usate contro i piccioni?

Advertisement