Cerchi rossastri sui sanitari? Prova questo rimedio fai-da-te facile e veloce

di Assunta Nero

09 Ottobre 2022

Cerchi rossastri sui sanitari? Prova questo rimedio fai-da-te facile e veloce
Advertisement

Capita spesso che in bagno si formino quegli orribili cerchi rossi alla base dei rubinetti o intorno allo scarico di lavandini, docce e bidet. Si tratta spesso della cosiddetta muffa rosa o, comunque, di incrostazioni di calcare che intrappolano lo sporco creando quella fastidiosissima patina marroncina o rossastra. Patina che, comunque, può depositarsi ovunque.

Esistono rimedi semplici ed efficaci, in grado di sgrassare, scrostare ed eliminare sporco, muffe, batteri e calcare, in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo. Alcuni di essi prevedono l'utilizzo di prodotti naturali o di quelli che si hanno comunemente in casa, sempre a portata di mano. Ne illustriamo, qui di seguito, uno in particolare.

via @vekalife24/TikTok

Advertisement
@vekalife24/TikTok

@vekalife24/TikTok

Lo ha mostrato, in un video su TikTok@vekalife24, eccellente e seguitissima divulgatrice di trucchi di pulizia domestica. Nel video viene spiegato come fare, in pochi passaggi, un prodotto che, se strofinato sullo sporco è in grado di rimuoverle perfettamente. Vi descriviamo brevemente il procedimento: 

  • Versate, in una ciotola, bicarbonato di sodio, detergente liquido per i piatti e aceto bianco
  • Mescolate energicamente, con una frusta da cucina, fino a formare una pasta densa e senza grumi, che andrete ad utilizzare per rimuovere lo sporco.
  • Coprite le parti da trattare e strofinate con un vecchio spazzolino da denti nel caso dei cerchi o di angoli particolarmente angusti. Aiutatevi, invece, con spugnette e spazzole per trattare aree e superfici più grandi. 
  • Lasciate agire per il tempo necessario e poi risciacquate con abbondante acqua calda.

Come abbiamo già detto, il composto elimina in un baleno i cerchi rossastri sui sanitari, ma è anche in grado di far tornare splendenti e prive di incrostazioni e muffa altre superfici, come i vetri della doccia e tutti gli angoli del bagno dove questo tipo si sporco si accumula maggiormente. Con gli ingredienti citati e un po' di olio di gomito, tutto tornerà splendente e igienizzato in pochissimo tempo. Se volete capire meglio come funziona e vedere con i vostri occhi il potere detergente di questo composto, vi consigliamo di guardare il video in questione direttamente sul profilo di @vekalife24.

Che ne pensate? Proverete a sperimentare questo rimedio?

Advertisement