Silicone sempre applicato in modo perfetto: ti basta un trucco facilissimo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Settembre 2023

Silicone sempre applicato in modo perfetto: ti basta un trucco facilissimo
Advertisement

Fessure, crepe e non solo: il silicone è un alleato prezioso dei lavori di manutenzione in casa, e si nota quando non viene applicato in modo ideale. Per farlo perfettamente, però, basta un semplice trucco alla portata di tutti.

Pensiamo, infatti, a quando si deve ripristinare la guarnizione di silicone ai bordi della doccia, o della vasca da bagno. O le fessure che si creano attorno alle finestre, specie all'esterno di casa: in casi del genere, prendiamo la nostra pistola per il silicone, ci mettiamo dentro la "cartuccia", togliamo il tappo e applichiamo. Fin qui, tutto giusto, ma poi, per far aderire bene il silicone, e togliere l'eccesso, usiamo le dita, raschietti, o la punta stessa della confezione di silicone.

Quante volte, nell'operare in questo modo, lasciamo sbavature tutto intorno? Fortunatamente possiamo sveltire tutto il procedimento e fare un lavoro preciso con un semplice gesto in più.

Advertisement

Le accortezze nell'applicare il silicone

Le accortezze nell'applicare il silicone

Office Boy Builder/YouTube

Ci sono diversi metodi che si possono usare per applicare il silicone in modo che riempia tutto lo spazio cui è destinato. Come dicevamo, dopo aver depositato la striscia di materiale sigillante, lo si "spinge" un po' più a fondo passandoci, di solito, il dito. Questo è il gesto automatico, non sbagliato di per sé, ma che può essere perfezionate per evitare ritocchi ulteriori.

Infatti, passando il dito, spandiamo il silicone anche ai lati, lasciando degli aloni visibili. Per evitarlo, c'è chi usa gli angoli arrotondati di appositi raschietti di plastica o metallo: anche questi, però, rischiano di non fare un lavoro perfetto.

Alcuni cercano di sbrigarsi tagliando la punta del tappo del silicone: lo si fa praticando un taglio obliquo, così che al momento di dosare la quantità, il silicone viene indirizzato per bene nel punto desiderato, lasciando una striscia più "piatta" e aderente alla superficie.

Ma tutto questo diventa ancora più semplice col trucco del prodotto per i vetri.

Advertisement

Per applicare il silicone in modo perfetto, usa un detersivo per i vetri

Come potete vedere in questo video, c'è un trucco facilissimo da impiegare. Si comincia lasciando la traccia di silicone come al solito, cercando di scorrere con la punta e dosare in modo da creare una striscia continua e omogenea proprio nel punto in cui serve.

Poi, invece di agire subito su questa dose di silicone, si prende un detersivo per lavare i vetri, proprio nel suo flacone spray, e si spruzza su tutta la lunghezza della traccia, senza esagerare. Solo a questo punto potrete passare il dito per appiattire e far aderire meglio il silicone. La differenza sarà visibile: niente sbavature, perché tutta la superficie ai lati del silicone, coperta dallo strato di detersivo, è come se fosse impermeabile al silicone, che quindi rimane sul dito invece di spandersi.

Insomma, uno spruzzo, un gesto col dito, ed è già finito tutto! 

Advertisement