Cuscini di San Valentino decorati a mano: tante idee da cui trarre ispirazione per un regalo tenerissimo - Creativo.media
x
Cuscini di San Valentino decorati a…
12 idee piene di inventiva per riciclare i tubi delle patatine in modo originale Soffri di artrite reumatoide? Scopri quali sport ed esercizi possono aiutarti a non sentire il dolore

Cuscini di San Valentino decorati a mano: tante idee da cui trarre ispirazione per un regalo tenerissimo

31 Gennaio 2022 • di Angelica Vianello
771
Advertisement

Chiunque ama dedicarsi al cucito di certo sa che qualsiasi scampolo di stoffa può sempre tornare utile: non mancano mai nuove idee per usare ritagli di tessuto di ogni colore e fattura e creare dei lavori variopinti e originali di tanti tipi diversi. Così, anche a San Valentino si può ricorre proprio ad ago, filo e scampoli di stoffa messi da parte per decorare, ad esempio, dei cuscini con motivi a forma di cuore.

Possono avere un design più elaborato o semplice, più fresco o tradizionale: dipende dai gusti e dalle tecniche che si vuole provare. Di seguito ve ne indichiamo qualcuno da cui trarre ispirazione per confezionare delle idee regalo romantiche e utili.


Tanti triangoli di dimensioni appena diverse, disposti a raggiera in modo da disegnare la forma di un cuore che esplode in frammenti di mille colori: è un design semplice che potreste provare su un qualsiasi cuscino bianco o tinta unita (potreste usare infatti ritagli di stoffa con colori che stanno bene anche su uno sfondo scuro o vivace) comprato per l'occasione in un negozio d'arredamento. È un progetti semplice e alla portata di tutti, ma davvero carino.

Un grande cuore con la zip al centro, per diventare una tasca in cui custodire messaggi d'amore: potrete inserire una lettera, una foto o qualche regalino anche nelle altre occasioni importante o negli anni a venire.

Advertisement

Un modello di patchwork più tradizionale, con tutta la trama trapuntata e le fantasie delicate che si mescolano tra di loro: è perfetto se abbinato poi a una coperta o un copriletto, o anche un plaid, realizzati con la stessa tecnica.

Ancora patchwork tradizionale, ma usato per un design più moderno e stilizzato: un cuore fatto di tante strisce verticali, all'interno della trama trapuntata di tutta la federa. Sceglierete voi i colori da usare per ogni ritaglio!

Un cuore fatto di tanti triangoli, su sfondo monocolore: fa pensare quasi a un origami!

Advertisement

Questo cuscino sembra fatto di ciniglia con lavorazione a costine, ma in realtà è un effetto ottenuto cucendo insieme tanti strati di flanella: si cuciono insieme due o più strati uno sopra all'altro, in linee parallele e diagonali, e poi si taglia via solamente la sommità degli strati, lasciando la base intatta.

Buon San Valentino!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie