Fabbrica con le tue mani un adorabile biglietto di San Valentino con il messaggio pop-up - Creativo.media
x
Fabbrica con le tue mani un adorabile…
Ginnastica in casa: gli errori più comuni da evitare per gli esercizi di base Ripiani in marmo da pulire? Scopri i metodi fai-da-te per rimuovere le macchie e lucidare la superficie

Fabbrica con le tue mani un adorabile biglietto di San Valentino con il messaggio pop-up

02 Febbraio 2022 • di Angelica Vianello
748
Advertisement

Presentare un biglietto pieno di affetto alla persona che si ama è una tradizione di San Valentino osservata in tutto il mondo, e le idee per rendere questi biglietti romantici e originali sono tantissime. Di certo, però, è difficile che un biglietto acquistato possa essere unico e personalizzato tanto quanto uno fatto a mano, e allora per fare una sorpresa gradita alla persona amata è bello trovare un progetto da seguire per confezionare un biglietto con le proprie mani.

Di seguito vi proponiamo un metodo semplice e veloce da realizzare, che poi potete personalizzare con il messaggio che volete.


Cosa servirà:

  • Un foglio di carta bianco
  • Un foglio di cartoncino rosso (o del colore che volete per il vostro biglietto a forma di cuore)
  • Matita
  • Forbici
  • Colla (in stick o vinilica)
  • (facoltativo) Stencil per le lettere

Come procedere

Ritagliate un cuore dal foglio bianco (potete piegarlo a metà e fare un solo taglio per entrambe le metà), e usate questo modello per tracciare le linee e poi ritagliare il cuore dal cartoncino rosso.

Piegate poi in quattro il cuore rosso, in modo da avere 4 sezioni verticali della stessa larghezza. Riapritelo e indirizzate il vertice verso l'alto, ripiegate i lati al centro e poi le parti curve verso l'alto. Il triangolino appuntito che punta verso l'alto andrà infine piegato verso il centro, ed ecco che avete trasformato il cuore in una bustina rettangolare. Non dovete incollare o chiudere nulla.

Per il messaggio interno: se volete scrivere la frase "love you", ad esempio, potete scrivere la prima parola su ritagli quadrati di carta bianca, e la seconda su ritagli a forma di cuore. Ma potete usare le parole e le sagome che preferite. L'importante è che l'ultima parola del messaggio sia formata da singole lettere che poi incollerete sullo spago.

Advertisement

Incollate una per una le lettere delle vostre parole, ma per l'ultima fate come segue: incollate lo spago sull la prima lettera della parola e incollate solo questa all'interno del biglietto, poi passate la colla sullo spago e incollate ad esso le lettere, senza che però esse siano incollate al biglietto. Rimarranno mobili.

Ritagliate due cuori di carta, un bianco più grande e uno rosso più piccolo, e incollate il rosso sul bianco, e poi tutti e due sulla punta della bustina a forma di cuore (quella che la chiude sul davanti). Con un ritaglio a forma di triangolo rosso incollato sulla parte inferiore della bustina creerete invece la taschina in cui infilare il fermaglio e tenere chiuso tutto il biglietto.

Quando dovete chiudere il biglietto, mettete le lettere "mobili" una sopra all'altra, così che chi lo aprirà dovrà tirare lo spago per leggere. Il vostro biglietto è pronto. Per capire meglio i vari passaggi, consultate questo video tutorial.

Buon San Valentino!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie