San Valentino: dai sfogo alla tua creatività con semplici lavoretti di cucito da realizzare a mano

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Gennaio 2022

San Valentino: dai sfogo alla tua creatività con semplici lavoretti di cucito da realizzare a mano
Advertisement

San Valentino è la festa in cui vogliamo fare cosa gradita alle persone che amiamo, con dei gesti più o meno eclatanti che dimostrino il nostro affetto. Ai partner, ma anche alle persone più care della nostra vita, possiamo dunque regalare emozioni tramite qualche oggetto creato con le nostre mani, a ricordare il legame che ci unisce a loro.

Se avete voglia di dilettarvi con qualche progetto di cucito, davvero molto semplice e alla portata anche dei principianti, ci sono diversi lavoretti con cui cimentarsi, e ve ne proponiamo alcuni adorabili di seguito.

Advertisement

Segnalibri

Segnalibri

Tutorial by Amanda Weatherill

Se la persona che vogliamo sorprendere con il nostro regalo è un avido lettore, un segnalibro personalizzato sarà sempre un pensiero gradito e utilizzato per davvero. Con la tecnica del patchwork se ne possono creare infiniti tipi diversi, e trattandosi di oggetti di piccole dimensioni sono anzi i progetti ideali per prendere la mano con questo tipo di lavorazione, e poi magari avventurarsi in creazioni più complesse.

Abbinate dunque stoffe con fantasie semplici e magari anche lana o feltro sottile per dei segnalibri tutti da personalizzare.

Advertisement

Presine

Presine

Tutorial via helga--handmade-ru

Altro oggetto utile nella vita di tutti i giorni sono di certo le presine e guanti da forno, cui ricorriamo mentre prepariamo i nostri piatti. Potete industriarvi a creare facilmente una presina che funga anche da guanto, all'occorrenza, sfruttando proprio la sagoma di un cuore, il simbolo per eccellenza di San Valentino. Potrete usare scampoli di stoffa, se volete anche imbottire l'interno con ritagli di fogli appositi per imbottitura, e potete anche sbizzarrirvi con i colori: quando la forma è quella di un cuore, non serve necessariamente sottolineare il significato con stoffe rosse o rosa!

Scaldamani

Scaldamani

Tutorial via patchworkposse.com

San Valentino cade nel periodo più freddo dell'anno, dunque uno scaldamani è un'altra idea utile oltre che romantica: due ritagli di feltro, della mussolina o altra stoffa leggera per foderare l'interno e poi riempite tutto di riso, così da poter scaldar al microonde (30 o 45 secondi) questo incantevole cuore, che porterà conforto nei giorni più freddi.

Cuscini

Cuscini

Tutorial via seekatesew.com

Un progetto facile e velocissimo: dovrete solo ritagliare un cuore di feltro e cucirlo su una federa a scelta: potete scegliere di usare solo il cuore come decorazione, cucendo intorno a tutta la sagoma; oppure farlo diventare una tasca in cui inserire messaggini d'amore, e allora vi basterà cucire solo 3/4 del contorno, lasciando libera la parte superiore.

Decorazione da appendere

Decorazione da appendere

Tutorial via lifesewsavory.com

Altro lavoretto semplicissimo da realizzare con il feltro e un po' di imbottitura sintetica, o magari anche lana cardata o ovatta per imbottiture. Dovrete semplicemente ritagliare le sagome delle lettere (sempre un po' più grandi di come le immaginate, visto che dovete considerare imbottitura e cucitura), cucire insieme le due metà di ciascuna lasciando aperto solo un lembo per inserire comodamente l'imbottitura e poi finire di cucire. A quel punto sono pronte per essere appese come volete.

Buon San Valentino!

Advertisement