San Valentino: realizza bellissime decorazioni di carta per le pareti e festeggia con creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Gennaio 2022

San Valentino: realizza bellissime decorazioni di carta per le pareti e festeggia con creatività
Advertisement

In occasione di San Valentino è bello decorare anche la casa con qualche creazione che simboleggia il legame d'amore a noi più caro. Non solo fiori e candele, ma anche qualche lavoretto creativo fatto a mano possono dar vita all'atmosfera romantica tipica di questa festa, e le idee per realizzarne con materiali di ogni tipo non mancano.

Di seguito vi proponiamo qualche lavoretto da realizzare semplicemente con carta, cartone o cartoncino colorato: tutte idee simpatiche e fantasiose, che si possono personalizzare a piacere con finiture di ogni tipo e che magari non dispiace tenere esposte anche oltre il giorno della festa degli innamorati.

Advertisement
Tutorial via stylemepretty.com/

Tutorial via stylemepretty.com/

Una decorazione a parete fatta di tubi di cartone. Fate incetta quindi dei cilndri all'interno dei rotoli di carta igienica ma anche quelli delle varie pellicole e carte che si usano in cucina, o qualsiasi altro vi capiti, anche se ha un diametro maggiore.

Dovrete poi ritagliare un cuore di carta (vanno benissimo dei giornali) grande quanto lo spazio al centro della decorazione finale, posizionarlo su un tavolo di lavoro o anche a terra e sistemare tutto intorno i tubi di cartone, ci cui alcuni magari tagliati ad altezze diverse. Quando avete trovato la disposizione che preferite per questa cornice di cartone, decidete quali volete dipingere di colori diversi (ma potete anche rivestirli con carta, spago, stoffe o quello che preferite), magari persino decorarne il bordo con colla glitter... Le idee sono tante. 

A quel punto dovrete solo incollare tutti i cilindri tra loro con colla a caldo (e se volete aiutatevi anche con una spillatrice), e poi la cornice, privata della sagoma di carta, sarà pronta da appendere.

Advertisement
Tutorial via pillarboxblue.com

Tutorial via pillarboxblue.com

Un grande cuore tridimensionale di cartapesta, dipinto con acquerelli. Anche in questo caso si parte da una sagoma a forma di cuore, fatta con un ritaglio di cartone. Poi appallottolate fogli di carta assorbente da cucina e metteteli sul cuore, riempendolo. Li terrete fermi con un reticolato di nastro adesivo di carta, e infine coprite il tutto con uno strato di fogli di giornale, imbevuti di una soluzione di acqua e colla in parti uguali.

Una volta asciutto, coprite il tutto con striscioline e ritagli di carta per acquerello (va bene anche di bassa qualità), tenendoli fermi con spilli e poi dipingete con gli acquerelli.

Tutorial via thissweethappylife.com

Tutorial via thissweethappylife.com

Un bastone, dello spago e tanti ritagli di cuori di cartoncino colorato: scegliete voi la palette di colori, e potreste anche usare del feltro o gomma eva al posto del cartoncino.

Tutorial via scathingly-brilliant.blogspot.com

Tutorial via scathingly-brilliant.blogspot.com

Un grande cuore ritagliato da un foglio di schiuma PVC e coperto di tanti quadratini di carta velina rosa (ma potete scegliere il colore che preferite), da incollare con semplice colla vinilica. Ci vuole un po' di pazienza, ma il risultato è molto scenografico!

Buon San Valentino!

Advertisement