Vuoi pulire il forno con rimedi fai-da-te? Prova con queste semplici ricette casalinghe

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Febbraio 2022

Vuoi pulire il forno con rimedi fai-da-te? Prova con queste semplici ricette casalinghe
Advertisement

Quando si tratta di cucinare, i fornelli e il forno sono sempre i campi di battaglia che ne risentono di più, quelli che ci troviamo a dover pulire con molta più frequenza delle altre superfici della cucina. Nel caso del forno in particolare, è fondamentale tenerlo pulito dopo ogni cottura che abbia creato più sporcizia per assicurare che lo sporco non si continui a bruciare diventando ancora più difficile da rimuovere (senza contare che di certo non fa bene alla salute); ed è importante anche per assicurare una distribuzione uniforme del calore, cosa che aiuta sia a cuocere meglio che a evitare sprechi inutili di energia, dunque consumi maggiori.

Se per pulire il forno volete ricorrere a qualche metodo alternativo e casalingo ai prodotti industriali, potete provare con le ricette che vi indichiamo di seguito.

Advertisement
Nenad Stojkovic/Flicr, Creativo

Nenad Stojkovic/Flicr, Creativo

I metodi che in genere danno migliori risultati sono due:

  • 6 cucchiai di bicarbonato e 3 di acqua mescolati insieme a formare una pasta morbida. Applicatela in uno strato sottile sul forno, vetro dello sportello compreso, e lasciate agire almeno 20 minuti. Poi asportate via tutto con una spugnetta o un panno morbido bagnato.
  • 6 cucchiai di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di acqua ossigenata, 2 cucchiai di detersivo per piatti (o per lavastoviglie). Si applica nello stesso modo del precedente.

Un po' meno efficace, almeno quando lo sporco è molto ostinato, ma validi per una pulizia di routine:

  • 230 ml di aceto bianco e 1 cucchiaio di amido di mais (potreste provare anche con amido di riso o fecola di patate). In una pentolina mescolate per bene aceto e amido, poi fate scaldare finché non si ispessisce e spegnete il fuoco. Quando questa crema si è raffreddata, stendetela sulle superfici da lavare, lasciate in posa 15-20 minuti e poi asportate tutto con un panno bagnato.
  • 4 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di aceto bianco e 1 cucchiaio di sapone per piatti. Mescolate tutto insieme, stendete e lasciate agire 20 minuti. Potete anche provare senza aceto.7

Oltre al sapone per piatti, o in genere se volete un sapone da usare per lavare il forno, potete usare anche il sapone di Marsiglia, oppure il sapone nero (quello conosciuto anche come sapone africano o sapone marocchino), anch'esso prodotto a partire dall'olio di oliva. Qual è il vostro metodo fai-da-te preferito per lavare il forno?

Advertisement