Riempi la casa del profumo delle rose con 3 metodi fai-da-te tutti da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Giugno 2023

Riempi la casa del profumo delle rose con 3 metodi fai-da-te tutti da provare
Advertisement

Ogni anno la primavera ci fa riscoprire i colori e i profumi delle rose: ne esistono di infinite varietà, e alcune vengono studiate proprio per avere un profumo inebriante, di quelli impossibili da dimenticare. Tra le più note c'è di certo la rosa damascena, o di Damasco, coltivata fin dall'antichità per il suo straordinario profumo, oltre che per il suo valore ornamentale.

Da quella e alcune altre si estraggono oli essenziali oppure si producono prodotti di vario genere, usati anche nella cosmesi, come ad esempio l'acqua di rose. Con le rose, però, possiamo creare anche dei rimedi fai-da-te per diffondere in tutta casa proprio quel profumo irresistibile. Scopritene alcuni qui di seguito.

Advertisement

Acqua di rose da spruzzare

Acqua di rose da spruzzare

Creativo

In casa si può facilmente preparare l'acqua di rose, che ha anche diversi benefici per il nostro benessere e potrebbe essere inserita in vari modi nella nostra routine di bellezza. Ecco una ricetta facile da provare per prepararla in casa. Vi serviranno:

  • 2 tazze di petali di rosa freschi
  • 1,5 litri di acqua distillata
  • un passino
  • un flacone spray di vetro

Ecco come procedere

  1. Pulite per bene i petali: andranno lavati delicatamente e fatti asciugare un po'
  2. Metteteli in una pentola o padella dai bordi alti
  3. Versate acqua distillata solo fino a coprirli (quindi potrebbe rimanervene)
  4. Accendete i fornelli a fuoco basso
  5. Chiudete la pentola con un coperchio e lasciate sobbollire per 30 - 45 minuti, fino a che i petali non perdono colore
  6. Senza aprire, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare del tutto
  7. Filtrate e riempite il flacone

Avrete tra le mani il profumo più naturale e delizioso da spruzzare in casa: per farlo durare di più, invece di nebulizzarlo semplicemente in aria, spruzzatelo su tende e tappezzeria.

Advertisement

Il potpourri e gli oli essenziali

Il potpourri e gli oli essenziali

Creativo

Potete creare un delizioso potpourri usando proprio i petali raccolti (persino quelli appena caduti, non ancora troppo sgualciti). Tutto ciò che dovrete fare è essiccarli, e ci sono diversi metodi:

  • Con essiccatore: se per caso ne avete uno a casa, è l'apparecchio ideale anche per queste preparazioni, e dovrete solo seguire le istruzioni
  • All'aria: metteteli sparsi, senza accatastarli, su una superficie piana e traforata - vanno bene zanzariere, retine, setacci. Posizionate il tutto in un punto molto ventilato di casa ma dove non siano colpiti da luce del sole diretta. Girateli ogni pochi giorni e nel giro di un paio di settimane sono pronti!
  • Nel forno ventilato: disponete i petali ben sparpagliati e infilate nel forno a 20°, girandoli spesso. Dopo 3 o 4 ore saranno pronti, e la cucina profumerà di rose!
  • In microonde: prendete un vassoio adatto alla cottura in microonde, copritelo con carta assorbente, poggiateci i petali (sempre senza sovrapporli) e coprite tutto con un altro strato di carta assorbente. Poggiate un piatto sopra, a mo' di coperchio. Attivate la cottura a potenza massima per 30 secondi, eventualmente ripetendo l'operazione per 20 secondi fino a che i petali non siano asciutti. Fateli asciugare ancora un po' all'aria in luogo ventilato e asciutto, per qualche ora (o un giorno al massimo) e poi saranno pronti.

Mescolate i petali di rosa con altri petali, o anche frutti essiccati e persino spezie, ma sarà fantastico anche un potpourri di sole rose, che magari potete "potenziare" con l'aiuto di qualche goccia di olio essenziale di rosa damascena.

Infatti, proprio l'olio essenziale della rosa di Damasco può diventare il vostro alleato se non volete impiegare tutto quel tempo a preparare i rimedi appena descritti: potete creare un deodorante per casa aggiungendo gocce di olio essenziale a un flacone di acqua distillata (se volete, anche a una miscela di acqua e vodka pura oppure di alcol per profumi). E potete anche versare le gocce dentro a potpourri che ormai hanno perso il profumo, oppure su ritagli di stoffa che potete lasciare in giro per la casa.

Pronti a riempire la casa del profumo delle rose?

Advertisement