Riparazioni e ristrutturazioni facili con questi semplici consigli

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Gennaio 2023

Riparazioni e ristrutturazioni facili con questi semplici consigli
Advertisement

Quando bisogna effettuare riparazioni o piccole ristrutturazioni spesso si ricorre al fai da te, ma sono davvero tanti gli inconvenienti in cui possiamo incappare, allungando i tempi di esecuzione e procurandoci non pochi fastidi, talvolta costringendoci a spese esagerate che ci fanno uscire dal budget. Vi sarete chiesti durante uno di questi momenti se non ci fosse un modo per rendere le cose più semplici o meno costose o per sporcare meno. 

Sapete che le soluzioni a questi inconvenienti sono spesso a portata di mano? Vi elenchiamo di seguito alcuni consigli da seguire per riparazioni e ristrutturazioni più serene!

Advertisement

1. Caffè per il restauro dei mobili

I mobili sono spesso soggetti a graffi e ammaccature dovuti all'utilizzo. Per quelli di legno scuro la soluzione è molto più semplice di quanto si pensi: vi basterà infatti conservare i fondi del caffè per riportare all'antico splendore i vecchi mobili rovinati o graffiati. Il caffè è utile anche se volete scurire dei mobili chiari in legno grezzo. Eviterete la spesa della vernice e aiuterete l'ambiente con un riciclo del tutto naturale!

Advertisement

2. Elastici e colla per le viti

Mettere e togliere le viti non sempre è un lavoro facile. Potreste dover avvitare in una posizione difficile da raggiugere e faticare a mantenere la vite sul cacciavite: in questo caso, per evitare che cada in continuazione, potete applicare una goccia di colla di gomma sulla punta del cacciavite, in modo da tenerla ben salda ma da essere facilmente rimuovibile. Se invece il vostro problema è rimuovere una vite spanata o dipinta, allora la soluzione è applicare un elastico di gomma sulla punta del cacciavite: aiuterà a fare presa e a ruotare la vite.

3. Trapano senza inconvenienti

Per praticare un foro con un trapano senza inconvenienti di nessun genere sono molte le soluzioni. Per impedire alla polvere di depositarsi ovunque, ad esempio, si può attaccare una bustina o un pezzo di carta ripiegato al di sotto del foro, affinché raccolga la polvere; in alternativa si può applicare sulla punta del trapano un bicchiere in plastica: raccoglierà tutta la polvere impedendole di raggiungere il pavimento. Se trovate invece difficoltà a mantenere stabile il trapano per via della superficie scivolosa, vi basterà applicare del nastro adesivo in carta sopra al punto in cui praticare il foro: la punta resterà ben salda.

4. Rimuovere le etichette con l'asciugacapelli

Quando si acquistano materiali da costruzione spesso dobbiamo rimuovere le etichette prima del loro utilizzo. O magari ci capita di dover rimettere a nuovo mobili o scrivanie su cui i nostri figli (o noi stessi durante l'infanzia) hanno attaccato adesivi o figurine. Altrettanto frequentemente capita che la colla resti appiccicata alla superficie o che rimuova parte del materiale. Come fare allora? Semplice: basterà scaldare qualche minuto con l'asciugacapelli e l'adesivo verrà facilmente rimosso senza lasciare residui.

5. Nastro adesivo come guida

Quando bisogna appendere al muro un oggetto con fori di fissaggio già presenti è importante praticare i fori con la giusta precisione. Per non sbagliare potete attaccare del nastro adesivo in carta sull'oggetto e praticarvi dei fori in corrispondenza dei fori di fissaggio. Attaccate dunque il nastro adesivo al muro: sarà la perfetta guida per i fori perfetti.

Advertisement

6. Misurazioni perfette

Per misurazioni perfette senza fatica anche negli angoli più scomodi vi basterà conoscere i segreti del metro a nastro: sulla scatola di ogni metro, infatti, si trova sempre un numero, che indica la dimensione della scatola. Per misurazioni negli angoli, dunque, vi sarà sufficiente appoggiare il metro all'angolo e aggiungere la cifra indicata per avere una misurazione perfetta.

7. Smalto per fissare le viti

Se volete assicurarvi che una vite resti ben fissata nella sua posizione ricopritela di smalto per unghie: funzionerà come una colla garantendo che la vite non si sposti.

Advertisement

8. Pennelli come nuovi

Per mantenere i vostri pennelli in condizioni ottimali ed evitare che le setole si secchino bastano pochi semplici accorgimenti: ripuliteli adeguatamente dopo l'uso lasciandoli immersi in un recipiente con acqua fredda o calda e un solvente specifico a seconda della vernice utilizzata, quindi asciugateli attentamente, assicurandovi che le setole siano nella giusta posizione. Per la conservazione, teneteli in posizione orizzontale o appendeteli per il manico, preferibilmente avvolgendo le setole in un foglio di alluminio o di plastica

9. Un magnete per i fori

Se avete deciso di ricoprire di carta da parati le vostre pareti, vi troverete a dover riappendere quadri e mensole. Se volete che si mantengano nella stessa posizione che avevano in precedenza, evitando così anche di praticare altri fori, vi basterà inserire dei chiodi metallici nei fori prima di applicare la carta. Quando sarà il momento di appendere mensole e quadri vi basterà passare un magnete sulla parete per ritrovare i chiodi e, di conseguenza, anche i fori precedenti.

Advertisement

10. Ghiaccio sul tappeto

Quando spostate un mobile da un tappeto spesso vi restano impresse delle antiestetiche ammaccature difficili da rimuovere. Se non volete cambiare o buttare il tappeto potete risolvere il problema appoggiandovi sopra dei cubetti di ghiaccio. Quando saranno sciolti, passate l'aspirapolvere e sollevate le fibre con uno spazzolino da denti. Le ammaccature saranno completamente sparite.

11. La giusta chiave inglese

Dovete usare la chiave inglese ma vi manca proprio il numero che vi serve? Se non volete o non potete andare a comprarla risolvete il problema con una moneta: usando una chiave inglese leggermente più grande, infatti, vi resterà uno spazio vuoto che potrete colmare inserendovi una moneta. 

Advertisement

12. Spostare i mobili

Se dovete spostare dei mobili e non volete rischiare di rovinare il pavimento o il tappeto, la soluzione è appoggiarli sopra i tappi in latta dei barattoli. In alternativa, potrete ritagliare il fondo dei flaconi di plastica. In questo modo sarà molto più semplice spostare il mobile semplicemente facendolo scivolare e non rovinerete nulla.

E voi, quali trucchi usate per riparazioni e ristrutturazioni più semplici, veloci ed economiche?

Advertisement