Riscaldamento intelligente: consigli per ridurre i costi e aiutare l'ambiente

Laura Ossola image
di Laura Ossola

25 Dicembre 2022

Riscaldamento intelligente: consigli per ridurre i costi e aiutare l'ambiente
Advertisement

Ogni inverno si presenta puntuale sempre il solito problema: come garantirci un riscaldamento ottimale in casa senza eccedere nelle spese e dando magari una mano all'ambiente? La bolletta del gas è infatti una delle principali voci di spesa nella conduzione di una casa, ma in inverno può farsi decisamente troppo onerosa. Si è soliti pensare che non ci possano essere soluzioni se non quella di sentire freddo e invece le possibilità sono molteplici e possono aiutarci a vivere i mesi freddi più serenamente. 

Scopriamo insieme qualche utile consiglio per ridurre i costi del riscaldamento senza tuttavia rinunciare ad ambienti caldi e accoglienti.

Advertisement

1. Finestre

1. Finestre

Creativo

Innanzi tutto è necessario prestare molta attenzione alle finestre. Assicuratevi che gli infissi siano integri e non lascino passare spifferi e la finestra sia dotata di doppio vetro, adoperandovi, se necessario, per la loro sostituzione. È importante fare attenzione al momento in cui arieggiate i locali: questa operazione va svolta la mattina presto per un periodo non superiore a 20 minuti. In questo modo l'aria sarà cambiata, ma la casa non si sarà congelata. Ricordatevi infine di chiudere tapparelle e persiane quando il sole tramonta, per ridurre l'ingresso del freddo in casa.

Advertisement

2. Tende

2. Tende

Creativo

Anche le tende sono utili per evitare la dispersione di calore: in inverno utilizzate tende più pesanti e, soprattutto di notte, usatele per isolare le finestre.

3. Termostato

3. Termostato

Creativo

Provate ad abbassare la temperatura del termostato di un grado; sembra poco e probabilmente non avvertirete affatto la differenza di calore, eppure i risultati in bolletta saranno sorprendenti!

4. Termosifoni

4. Termosifoni

Creativo

Assicuratevi che i termosifoni siano sgombri da qualsiasi impedimento, affinché possano diffondere il calore senza dispersioni. Evitate copritermosifoni e mobiletti da incasso, le tende e qualsiasi altro oggetto che potrebbe coprirli. Ricordatevi inoltre di spurgare sempre l'aria perché i termosifoni siano sempre efficienti.

5. Valvole termostatiche

5. Valvole termostatiche

Creativo

Se ancora i vostri termosifoni ne sono sprovvisti, valutate l'installazione delle valvole termostatiche ai vostri caloriferi. Vi permetteranno di differenziare la temperatura di ogni stanza in funzione del suo utilizzo e vi garantiranno una riduzione dei consumi fino al 20 per cento. 

Advertisement

6. Pannelli isolanti

6. Pannelli isolanti

Creativo

Se i vostri muri sono particolarmente freddi o sottili può essere utile l'applicazione dei pannelli isolanti dietro i termosifoni. Permetteranno al calore di restare all'interno e lo rifletteranno verso la stanza.

Ricordate infine che anche l'acqua con cui ci laviamo viene riscaldata dalla caldaia: cercate di evitare gli sprechi evitando di dilungarvi troppo sotto la doccia e chiudendo i rubinetti quando non serve! E voi, quali altre strategie adottate per ridurre i consumi?

Advertisement