Profumare tutta la casa con una sola saponetta: vi spieghiamo come fare

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Febbraio 2023

Profumare tutta la casa con una sola saponetta: vi spieghiamo come fare
Advertisement

Una casa sempre profumata di buono è una coccola che tutti noi desideriamo concederci. Rientrare a casa a fine giornata ed essere accolti dall'abbraccio avvolgente di un buon profumo è infatti il modo migliore per scrollarci di dosso tutto ciò che è accaduto, bello o brutto che sia, e farci coccolare dalla nostra dimora. Se non amate i profumi decisi dei profumatori commerciali, esistono molte alternative per preparare dei meravigliosi profumi per la casa con una semplice saponetta

Tutti sappiamo che le saponette usate possono essere agevolmente riciclate per profumare i cassetti o gli armadi, ma forse qualcuno ignora che in ogni stanza della casa ci sono luoghi che possono essere piacevolmente profumati con una saponetta. Intera o in scaglie, scopriamo come trasformarla in un profumatore di cui non potrete più fare a meno.

Advertisement

1. Armadi e cassetti

1. Armadi e cassetti

Creativo

Iniziamo dal luogo più noto: armadi e cassetti. Potrete profumarli facilmente semplicemente inserrendo al loro interno una saponetta profumata oppure riducendo in scaglie del sapone di Marsiglia in un sacchetto profumandolo con un olio essenziale a vostra scelta oppure con delle foglie di erbe aromatiche o dei fiori di lavanda. 

Advertisement

2. Frigorifero

2. Frigorifero

Creativo

Sembrerà incredibile, ma anche nel frigorifero una saponetta può essere un ottimo profumatore. Oltre ad essere utilizzato per un'accurata pulizia, il sapone di Marsiglia può essere ridotto in scaglie e posto in una tazzina. Mettetelo su un ripiano del frigorifero e tutti i cattivi odori saranno solo un brutto ricordo.

3. Camera da letto

3. Camera da letto

Creativo

La camera da letto è il primo luogo in cui pensiamo di volere sempre un buon profumo; non c'è niente di meglio di andare a dormire in un letto pulito all'interno di una stanza accogliente e profumata di buono. Potete realizzare una saponetta profumata sciogliendo delle vecchie saponette usate a bagnomaria e aggiungeervi un olio essenziale o una miscela di oli essenziali, magari preferendo aromi rilassanti come la lavanda. versate in stampi di silicone e lasciate raffreddare. Tenete le saponette così ottenute in camera per avere sempre un buon profumo!

4. Bagno

4. Bagno

Creativo

Anche il bagno è un luogo dove tutti vorremmo che regni sempre il profumo. Ebbene, sarà molto facile usando una saponetta. Potrete usarla tale e quale, magari preparandola come per la camera da letto, ma anche ridotta in scaglie. Miscelatele con olio essenziale e del bicarbonato, vedrete che il profumo vi avvolgerà a ogni ingresso nel bagno!

5. Cucina

5. Cucina

Creativo

Come rimuovere l'odore di cibo dalla cucina dopo i pasti? La soluzione è semplicissima: sciogliete delle scaglie di sapone in un pentolino con dell'acqua e portate a ebollizione. La miscela rilascerà un gradevole profumo che cancellerà all'istante il ricordo di ciò che avete cucinato!

Conoscete altri metodi per profumare la casa con una saponetta?

Advertisement