Eliminate per sempre le vespe da casa vostra con questa ricetta facile ed economica

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Giugno 2023

Eliminate per sempre le vespe da casa vostra con questa ricetta facile ed economica
Advertisement

Estate è sinonimo, tra le tante cose belle, anche di insetti che tornano a infastidirci nelle nostre case. Oltre alle mosche, gli insetti molesti per eccellenza, le vespe sono tra le più fastidiose, rappresentando anche un pericolo per il nostro benessere con le loro dolorose punture. Se il passaggio sporadico di una vespa ogni tanto può essere ben tollerato anche dai meno inclini ad accogliere ospiti indesiderati, talvolta può capitare che vespe e calabroni frequentino la nostra casa troppo assiduamente, ricostruendo ogni pochi giorni dei nidi anche in prossimità delle nostre porte e finestre o sulle nostre piante in vaso.

Come fare allora per liberarci in modo definitivo delle vespe, senza ricorrere a prodotti chimici costosi e potenzialmente dannosi per nostra salute e quella dei nostri amici animali? Vi proponiamo oggi una ricetta efficace, semplice ed economica

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Realizzare un prodotto sicuro per l'ambiente, per noi umani e per i nostri animali domestici e al tempo stesso economico ma efficace contro le vespe vi occorreranno solo 3 semplici ingredienti:

  • acqua;
  • detersivo per piatti, meglio se naturale e biologico;
  • aceto di vino bianco.

La preparazione di questo rimedio è davvero elementare; vi basterà infatti miscelare l'acqua e il detersivo per piatti in proporzione 3:1 (1 parte di detersivo in 3 parti di acqua) all'interno di un flacone con erogatore spray e agitare bene. A piacere potete scegliere di aggiungere anche 65 ml di aceto di vino bianco, per ottenere una maggiore efficacia repellente. 

Potrete tenere questo prodotto sempre a portata di mano e spruzzarlo all'occorrenza direttamente sulle vespe, vedrete che non torneranno più. 

Se siete alla ricerca di altri metodi, magari di qualcosa che agisca a lungo termine, potete scegliere anche diversi altri rimedi naturali:

  • aglio: il suo odore è sgradito anche a noi uomini, ma è molto efficace come repellente per gli insetti; utilizzate quello in polvere, da sciogliere in un po' d'acqua e utilizzare in uno spruzzino.
  • caffè: è un rimedio certamente più gradevole del precedente, oltre che più semplice da utilizzare. Potete inserire della polvere in un contenitore di alluminio con il tappo oppure in un involucro di carta stagnola e bruciarlo: svilupperà un odore sgraditissimo agli insetti, che contribuirà a tenerli lontani.
  • Oli essenziali: anch'essi sgraditi agli insetti, in particolare quelli di eucalipto, lavanda e citronella. Utilizzateli per le vostre pulizie quotidiane oppure per profumare la vostra casa realizzando un profumo a bastoncini oppure un diffusore per oli essenziali. 

E voi, come vi liberate degli insetti molesti?

Advertisement