10 facili decorazioni di carta fai-da-te per le classi dei bambini

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Giugno 2023

10 facili decorazioni di carta fai-da-te per le classi dei bambini
Advertisement

L'aula della scuola materna e della scuola primaria restano per sempre impresse nei nostri ricordi come quei luoghi dove abbiamo incontrato i nostri primi amici e abbiamo avuto la possibilità di accrescere le nostre abilità, competenze e conoscenze, scoprendo il mondo poco alla volta e apprendendo le regole e le nozioni di base per la vita in società.

In questi luoghi è di fondamentale importanza che l'atmosfera sia favorevole all'apprendimento e al tempo stesso metta i bambini a loro agio affinché possano esprimersi e imparare al meglio e la decorazione delle sue pareti è essenziale nel contribuire alla sua creazione. Un'aula piacevole e accogliente permetterà infatti ai bambini di non annoiarsi durante le lunghe ore trascorse sui banchi e di apprendere con maggiore facilità e in modo piacevole. 

Vi suggeriamo di seguito 10 facili decorazioni per le aule dei bambini da realizzare con la carta.

Advertisement

1. L'albero dell'alfabeto

Cosa c'è di più semplice per apprendere di un simpatico albero di alfabeto? Semplicissimo da realizzare, sarà un validissimo aiuto nei primissimi giorni, quando i bambini dovranno imparare a riconoscere le lettere.

Advertisement

2. Orsetto segnatempo

Che bello imparare a riconoscere i diversi agenti atmosferici! Questo simpatico orsetto può aiutare i bambini in questo delizioso compito.

3. Decorazioni da porta

La porta d'ingresso è quella parte dell'aula che accoglie i bambini al loro arrivo a scuola. Perché allora non decorarla in modo da invogliarli a entrare con il sorriso? Una buona idea è quella di creare un prato fiorito con tutti i bambini che si trovano al suo interno.

4. Albero di parole

Una volta appreso l'alfabeto è il momento di imparare le prime parole. Per ricordarle meglio scrivetele su un albero a parete.

5. Orologio a mano

Ricordiamo tutti quanta fatica abbiamo fatto a imparare a leggere le ore. Per facilitare il compito ai bambini si può creare un orologio con dei fogli di carta o dei piatti di plastica o carta sovrapposti fra loro.  Più dettagli aggiungerete e più sarà facile per i bambini ricordarli.

Advertisement

6. Sistema solare

Non è mai troppo presto per avvicinarsi alla scienza! Per una classe di futuri astronauti sarà divertente imparare la composizione del nostro sistema solare con una simpatica decorazione a muro.

7. I 7 giorni della settimana

I bambini, si sa, non hanno ancora la cognizione dei giorni che cambiano. Insegnamo loro a riconoscerli elencandoli in una deliziosa decorazione sulla parete o sulla porta dell'aula.

Advertisement

8. Tabella dei compleanni

Celebrare ogni compleanno sarà più semplice con la tabella dei compleanni!

9. Poster dei colori

La lezione di arte è più coinvolgente se a insegnare i diversi colori ci aiutano dei simpatici gufetti.

Advertisement

10. Tenda colorata

Se semplicemente vogliamo creare una bella decorazione per la parete possiamo coinvolgere i bambini nella realizzazione di una semplice tenda di carta colorata. Divertitevi a creare il disegno che preferite!

Ricordate ancora le decorazioni delle vostre aule da bambini?

Advertisement