10 allegri lavoretti per bambini da realizzare con carta e cartoncino

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Giugno 2023

10 allegri lavoretti per bambini da realizzare con carta e cartoncino
Advertisement

Coinvolgere i bambini in attività creative è sempre un ottimo modo per tenerli impegnati in qualcosa che sia al tempo stesso utile, istruttivo ma soprattutto divertente. I lavori con la carta e il cartoncino permettono di realizzare una grande varietà di progetti, dai più semplici, ottenuti semplicemente piegando i fogli, a quelli più elaborati, come i lavori pop-up.

I materiali utilizzati sono davvero pochissimi e facilmente reperibili e spesso potete anche riciclare creativamente vecchi scarti che altrimenti andrebbero gettati nei contenitori del riciclaggio. Che siano biglietti d'auguri per occasioni speciali, inviti per feste o pomeriggi di gioco oppure biglietti decorati da conservare come ricordo, i vostri bambini si divertiranno a preparare queste creazioni uniche da regalare ad amici e parenti. 

Vi mostriamo di seguito 10 adorabili progetti per creazioni davvero uniche. 

Advertisement

1. Un abbraccio di carta

Regalate dei calorosi abbracci di carta con il tutorial di Munofore.com: vi basteranno cartoncino colorato, forbici e colla per aiutare i bambini a esprimere il loro affetto per qualcuno.

Advertisement

2. Buon viaggio

Augurare buon viaggio a chi parte o ricordare una bella vacanza è facile con i progetti che potete realizzare con i vostri bambini. Usate ritagli di giornali o carte regalo decorate a tema, oppure create voi dei disegni da usare come stampi per i biglietti benauguranti, oppure realizzate il diario di viaggio ritagliando una valigia e incolland tutto ciò che vi ricorda la vostra vacanza. Fatevi ispirare dal tutorial

3. Palloncini di stoffa

Mischiate i materiali e le consistenze utilizzando dei ritagli di tessuto per creare un meraviglioso mazzo di palloncini colorati.

4. Un dolce regalo

Donate un assaggio di dolcezza con questo delizioso vasetto di miele

5. Golosa freschezza

Che sia l'invito a una festa in piscina oppure un biglietto di auguri per un compleanno estivo, questo ghiacciolo è già di per sé un regalo.

Advertisement

6. Piegati e arrotoloati

Invece del classico disegno colorato, potete realizzare coloratissime opere d'arte semplicemente piegando e arrotolando i cartoncini da incollare sul foglio bianco. Aiutatevi con il tutorial. 

7. Semplici pop-up

Chi l'ha detto che realizzare un pop-up è difficile? Con questo tutorial potrete imparare la tecnica cominciando dai progetti più semplici.

Advertisement

8. Arcobaleno pop-up

Che ne dite invece di un allegro e colorato arcobaleno pop-up che si apre con il vostro biglietto?

9. Fiori eterni

Se li realizzate con la carta, i mazzi di fiori non appassiranno mai. Dai più semplici a quelli in 3 dimensioni e più elaborati, ce n'è per tutti i gusti.

Advertisement

11. Ventaglio tascabile

Se cercate un'idea più originale, infine, vi consigliamo il ventaglio in carta tascabile. Facilissimo da realizzare ed estremamente divertente per i vostri bambini, che potranno decorarlo a piacimento, piegarlo e assemblarlo totalmente in autonomia. Aiutatevi con il tutorial

Avete già scelto da quale progetto cominciare?

Advertisement