Il miglior repellente per insetti e lucertole si prepara in cucina con aglio e acqua calda

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Luglio 2023

Il miglior repellente per insetti e lucertole si prepara in cucina con aglio e acqua calda
Advertisement

Molto amato e utilizzato in cucina come insaporitore di numerose ricette, l'aglio è un bulbo dalle numerose proprietà benefiche. Fin dall'antichità esso è infatti ampiamente utilizzato come rimedio antibatterico e antivirale, ma i suoi effetti positivi possono essere sfruttati anche per abbassare la pressione del sangue, i livelli di colesterolo e anche la glicemia. 

Nonostante il suo odore pungente e sgradevole, l'aglio è dunque molto utile per il nostro benessere e può facilmente trovare applicazione anche in campo cosmetico, come aiuto contro pelle e capelli grassi, contro calli, duroni e verruche, oltre che per combattere la micosi cutanea. Ma non solo.

Questo fantastico bulbo trova infine diverse applicazioni anche in casa; vi spieghiamo oggi come preoarare un rimedio che vi aiuterà a tenere lontani lucertole e insetti molesti.

Advertisement
Creativo

Creativo

Tra gli innumerevoli impieghi dell'aglio vi è certamente quello che lo vede come ingrediente principale di una soluzione repellente contro gli insetti. Prepararla sarà facile e veloce e richiederà l'uso di 3 semplici ingredienti sempre presenti nelle nostre dispense:

  • 350 ml di acqua;
  • 5 spicchi d'aglio;
  • 2 bastoncini di cannella.

Mettete gli spicchi d'aglio in una pentola ampia con l'acqua e portate a ebollizione, aggiungendo alla fine la cannella. Lasciate raffreddare, quindi filtrate la soluzione inserendola in un flacone con erogatore spray. Potrete usarla per spruzzare le vostre piante, ma anche su finestre, porte e davanzali; il suo odore contribuirà ad allontanare lucertole e insetti e la sua azione battericida proteggerà le vostre piante dai parassiti.

Un altro metodo per utilizzare l'aglio come repellente consiste nel tritare finemente 100 grammi di aglio e porli a macerare in 10 litri d'acqua calda per 5-10 ore. Trascorso questo tempo trasferite il composto in uno spruzzino e utilizzatelo per irrorare le vostre piante ogni 3 giorni per 3 settimane. In questo modo eliminerete efficacemente gli afidi dalle vostre piante da orto. 

L'aglio è dunque un rimedio prezioso quando si parla di eliminazione degli insetti molesti, non solo in casa ma anche in orto e giardino, evitandovi di ricorrere a prodotti chimici costosi e dannesi.

Che aspettate a provarlo? 

Advertisement