Sui mobili rimangono vecchie tracce di scotch? Scopri come farle sparire

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Febbraio 2023

Sui mobili rimangono vecchie tracce di scotch? Scopri come farle sparire
Advertisement

Un poster, una locandina di qualche film o evento, anche foto e non solo: sono tantissime le ragioni per cui ci può capitare di attaccare qualcosa ai mobili aiutandoci con del nastro adesivo. Lo scotch, infatti, è la soluzione più facile e veloce, e magari ogni tanto usiamo anche quelli colorati (washi tape) per creare tante decorazioni diverse.

Il lato negativo, però, è che lasciano, a lungo andare, un residuo di adesivo proprio sulla superficie del mobile. E talvolta capita di non occuparsene tempestivamente, così quella traccia diventa sempre più evidente e difficile da rimuovere. Non è detto però che ci si debba rassegnare a vedere quelle macchie fastidiose: esistono infatti dei semplici metodi da provare per recuperare i nostri mobili, eliminando le tracce di adesivo.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Olio di oliva - o altro olio vegetale per cucinare: 
    1. Prendete della carta da cucina, o anche un vecchio straccio pulito, e bagnatelo per bene con dell'olio, strofinando sopra all'adesivo con generosità.
    2. Lasciate agire per 3 ore o poco meno.
    3. Tornate a strofinare l'adesivo energicamente, cercando di rimuoverlo il più possibile
    4. Potrebbe diventare necessario aiutarsi con un po' di alcol denaturato, usando sempre uno straccio pulito o meglio ancora del cotone.
    5. Bagnate un panno morbido in acqua con una goccia di sapone per piatti (o di Marsiglia) e passatelo sul mobile nel punto da pulire.
    6. Asciugate con un panno asciutto.
    C'è anche chi usa olio per corpo per bambini, maionese e persino burro d'arachidi, al posto dell'olio vegetale.
  • Se volete rimuovere i residui subito dopo aver tolto il nastro adesivo, quando quindi la colla è ancora fresca, potete aiutarvi scaldando l'area con un asciugacapelli, e aiutarvi a grattar via delicatamente il tutto con una carta di credito o una spatola. Attenzione però al legno: alcuni tipi sono più delicati e possono essere danneggiati dalla prossimità di una tale fonte di calore.
  • Alcol denaturato: è un rimedio un po' più aggressivo, sul legno, dell'olio e può anche rovinarne un po' la finitura (specie su mobili laccati o laminati). Quindi usatelo solo se la macchia è piccola e magari posta in un punto poco visibile. Vi basterò imbevere un po' di cotone con alcol e strofinare. Poi con una carta di credito, persino le unghie o comunque qualche oggetto rigido ma non tagliente, potete provare piano piano a sfregare via l'adesivo.
  • In modo simile, potete usare l'acetone, che lascerete agire qualche minuto sulla macchia prima di asportare tutto con un panno inumidito.

Avete mai provato questi metodi per togliere le tracce di scotch dai mobili?

Advertisement