Taglio impilato: 8 proposte meravigliose per il look dei vostri capelli

Laura Ossola image
di Laura Ossola

31 Maggio 2023

Taglio impilato: 8 proposte meravigliose per il look dei vostri capelli
Advertisement

Il taglio di capelli impilato o sovrapposto, noto come stacked bob, è stato molto popolare per decenni, cedendo il posto ad altri tagli in epoca più recente. Ora questo taglio comodo e versatile è tornato alla ribalta, diventando la scelta d'elezione per tagli corti, medi o lunghi. 

Ma in cosa consiste esattamente il taglio sovrapposto? Questo taglio crea volume e pienezza nella parte posteriore della testa, tagliando i capelli a lunghezze variabili, motivo per cui è perfetto per i capelli sottili e radi, ma si adatta benissimo anche ad altri tipi di capelli.

I tagli di capelli impilati sono anche molto facili da gestire, richiedendo una manutenzione minima e di breve durata. Perfetti dunque anche per chi non ha molto tempo o voglia da dedicare alla cura dei capelli. 

Vediamo insieme 8 meravigliose proposte per il vostro prossimo cambio look.

Advertisement

1. Bob impilato con frangia

Un classico caschetto con una frangia che aggiunge un contorno al viso. Un tocco di classe dall'aspetto un po' vintage, in cui il caschetto arriva fino al mento, anche se la lunghezza può essere modificata a piacimento, con una frangia modellata dritta, laterale o asimmetrica.

Advertisement

2. Bob impilato alle guance

Questo taglio lavora su diverse lunghezze, mantenendo i capelli più corti nella parte posteriore della testa e più lunghi sul davanti, fino alle guance. Adatto a tutte le forme del viso, è un taglio dalla manutenzione sorprendentemente bassa, vi basterà rinnovarlo ogni 10 settimane per mantenere l'uniformità nella lunghezza e nella stratificazione.

3. Impilato corto per capelli ricci

Adatto per i ricci medio-stretti e per le forme del viso tonde o ovali, il taglio impilato corto si adatta bene anche a chi vuole valorizzare i suoi ricci naturali. Per la gestione di questo taglio sono fondamentali l'uso del balsamo senza risciacquo e di una crema anticrespo, oltre a regolari rifiniture che mantengano i ricci in forma e prevengano le doppie punte. 

4. Taglio spigoloso medio

Un taglio spigoloso di media lunghezza, magari mosso da qualche onda, è l'ideale per far sembrare il vostro collo più lungo. 

5. Taglio lungo con frangia frontale

Per chi preferisce i tagli lunghi, un impilato lungo con frangia frontale non solo incornicerà il viso, ma aggiungerà anche movimento, profondità e pienezza alla chioma.

Advertisement

6. Taglio impilato a trapezio

Il taglio a trapezio, con la parte anteriore molto affilata, è perfetto per chi ha una forma del viso tondeggiante e vuole ottenere un effetto allungante, pur adattandosi a tutti i visi. Sul retro si impilano gli strati corti per creare rotondità e pienezza. 

7. Impilato con undercut

Con un taglio simile si può scegliere se mostrare l'undercut oppure no, oltre a giocare con lo stile con design divertenti per un taglio più creativo.

Advertisement

8. Taglio evidenziato

Potete infine scegliere di evidenziare l'unicità del vostro nuovo look con un'alternanza di colori differenti. Aggiungete anche degli accessori per decorare e personalizzare ancora di più il vostro stile.

Avete già scelto il vostro prossimo taglio?

Advertisement