Un soggiorno country chic: 12 idee d'arredo per un soggiorno accogliente ed elegante

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Ottobre 2023

Un soggiorno country chic: 12 idee d'arredo per un soggiorno accogliente ed elegante
Advertisement

Il country chic sta riscuotendo molto successo nell'arredamento di case e appartamenti grazie soprattutto alla sua versatilità: miscelando sapientemente vintage e moderno, infatti, questo stile riesce a ricreare nelle nostre case l'atmosfera calda e accogliente tipica delle vecchie fattorie di campagna, ma al tempo stesso presenta linee e materiali moderni, che possono conciliare anche il gusto attuale. 

Questa incredibile adattabilità è dovuta principalmente all'uso di materiali e accostamenti differenti, che permettono un'altissima personalizzazione consentendo anche la rivisitazione in chiave più moderna di vecchi mobili e complem enti d'arredo in un'ottica di sostenibilità ambientale, tema molto caro ai più nel presente.

Il soggiorno è una stanza che si presta benissimo a un arredamento country chic, dandoci la possibilità di spaziare su materiali, colori ed elementi decorativi per accogliere i nostri ospiti in un ambiente caldo che al tempo stesso trasmetta di noi un'immagine elegante e pulita. 

Ma cosa significa esattamente country chic? Scopriamolo insieme in queste 12 idee d'arredo per un soggiorno accogliente ed elegante. 

Advertisement

1. Bianco e colori neutri

Nella scelta dei colori, il bianco e i toni del beige la fanno da padrone nello stile country chic, ma sono molto adatti anche i delicati colori pastello come azzurro, verde, rosa e grigio, che danno una nota vivace alla vostra casa senza tuttavia essere molto invadenti. Osate con dettagli dai colori accesi che si pongono in netto contrasto con il colore predominante: provate decorazioni moderne a tinte forti per aggiungere un tocco di vivace modernità all'insieme.

Advertisement

Il bianco e il grigio sono perfetti per dare un'impronta cromatica alla stanza, che viene interrotta con il contrasto del verde acceso delle piante.

Il verde e l'azzurro sono perfetti per un soggiorno in stile country chic che lascia spazio alla creatività.

Bianco e beige e arredamento vintage trasformeranno il vostro soggiorno in un attimo.

2. Shabby chic

Complementi d'arredo e decorazioni shabby sono perfetti per l'arredamento country chic: l'aspetto consumato e un po' invecchiato di questi complementi, insieme ai colori chiari che li caratterizzano, sono perfetti per creare un ambiente che ricorda una fattoria di campagna. Sempre con un occhio di riguardo per la modernità. 

Advertisement

Basta un piccolo tavolino shabby chic accanto al divano per creare subito un'atmosfera country.

Un tavolino da soggiorno in stile shabby chic e decorazioni vintage e consumate alle pareti sono un'ottima combinazione per il vostro soggiorno country chic.

Advertisement

3. Materiali naturali e linee semplici

Il legno è il vero protagonista dello stile country chic, meglio se mantenuto rustico per risaltarne la naturale bellezza. Scegliete linee semplici e basiche e, se desiderate aggiungere una nota di modernità, affiancate al legno anche il metallo, perfetto coprotagonista sia nella struttura dei mobili che nella composizione di decorazioni e soprammobili.

Per quanto riguarda i tessuti, invece, preferite la naturalezza di cotone, lino e lana, sempre declinati in delicate tinte bianche, neutre e pastello.

Legno rustico e lavorato si mischiano nel mobile e nelle decorazioni in un delizioso ambiente caldo e accogliente.

Advertisement

Una cassa in legno dalle cerniere metalliche in risalto è un ottimo tavolino da soggiorno, meglio ancora se riciclata. 

Advertisement

Hanno un sapore un po' shabby i vecchi infissi e le persiane in legno appesi alle pareti e si sposano alla perfezione con il tavolino da soggiorno intarsiato.

4. Decorazioni floreali

Le decorazioni floreali sono la ciliegina sulla torta di un arredamento country elegante e accogliente. Reali o stampati, vi aiuteranno a rendere vivace e unico il vostro soggiorno. Scegliete grossi vasi fioriti per decorare i vostri tavolini e i ripiani di mobili, mensole e scaffali. In alternativa, portate i fiori sui vostri tessuti: dal divano alle tende, saranno perfetti elementi decorativi se declinati in coloria tono con il resto dell'arredamento.

Advertisement

Scegliete materiali rustici e di recupero per mostrare i vostri fiori su mobili e tavolino.

Abbondate con il colore dei rami fioriti per creare un interessante contrasto con un arredamento altrimenti totalmente neutro.

Advertisement

Decorazioni floreali dai colori molto accesi e travi a vista scalderanno ulteriormente un ambiente già reso accogliente dal legno.

Avete già delineato il vostro nuovo progetto country chic?

Advertisement