Decorare la cucina in autunno: 16 idee interessanti da cui prendere ispirazione

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Ottobre 2023

Decorare la cucina in autunno: 16 idee interessanti da cui prendere ispirazione
Advertisement

Decorare la casa seguendo l'avvicendarsi delle stagioni è un buon modo per respirare anche tra le mura domestiche l'atmosfera peculiare di ogni stagione, celebrare il tempo che passa e al tempo stesso avere una casa sempre nuova nonostante la struttura e gli arredi restino sempre gli stessi. Quando è fatta insieme ai bambini, poi, diventa anche un modo per insegnare loro ad apprezzare e vivere il tempo presente, divertendosi magari a creare qualcosa con il fai da te.

La cucina in particolare è una delle stanze della nostra casa che viviamo di più e dunque è giusto dedicare una cura particolare alla sua decorazione, con centrotavola, vasi, candele e decorazioni per il banco di lavoro che ci aiutino a rilassarci e a ritrovare il giusto buonumore per metterci a tavola con un sorriso. 

In autunno il desiderio è quello di portare anche in casa il colori caldi e vivaci che caratterizzano questa stagione, portando con noi e facendo durare più a lungo l'allegra vivacità dell'estate e al tempo stesso accompagnandoci dolcemente verso il freddo dell'inverno. 

Vi mostriamo di seguito alcune interessanti idee di decorazioni autunnali per la vostra cucina, in modo da portare un po' di calore anche nelle sempre più fredde e umide giornate d'autunno.

Advertisement

1. Centrotavola d'autunno

Un semplice vassoio in legno, candele arancioni, zucche in tessuto e fiori secchi porteranno subito nella vostra cucina l'atmosfera giusta. 

Advertisement

2. Ghirlande da finestra

Piccole zucche e candele sul banco da lavoro, un ramo di foglie gialle e rosse e una fila di lucine alla finestra per scaldare l'atmosfera creeranno una decorazione discreta ma calda e accogliente.

3. Alzatina autunnale

Un'alzata per dolci si trasforma in una meravigliosa decorazione autunnale con piccole zucche, candele e piccole piante in vaso, magari delle succulente oppure piante autunnali come l'erica o la gaultheria.

4. Decorazione da banco

Un tagliere in legno, eleganti libri di cucina, una bottiglia di vino e un vaso in vetro con piccole zucche e un ramo di bacche vi faranno compagnia mentre preparate i vostri pasti.

5. Cesto rustico

Un semplice cesto intrecciato, un vaso in vetro con un ramo di bacche rosse e dei vecchi taglieri in legno porteranno un'atmosfera rustica sulla vostra tavola.

Advertisement

6. Elegante tavola autunnale

Un vassoio tondo in legno di acacia, un vaso alto in ceramica con rami finti, zucche decorative e candele colorate dal dolce profumo d'autunno decoreranno la vostra tavola con eleganza.

7. Un vaso di pigne

Per una decorazione che durerà negli anni basteranno un grande in vaso in vetro pieno di pigne e dei fiori finti nei colori tipicamente autunnali: bianco, rosso, arancione.

Advertisement

8. Autunno di riciclo

Potrete utilizzare contenitori in latta o vasi di vetro di riciclo ricoperti di rametti e corteccia, un filo di spago o corda e rami di foglie colorate per una decorazione a tema autunno all'insegna del riciclo. Aggiungete dei fiori finti arancioni per completare l'effetto decorativo.

9. Vaso alto di pigne e zucche

Per i più pigri sarà facile e veloce realizzare una decorazione autunnale con un vaso alto in vetro pieno di pigne e zucche decorative.

Advertisement

10. Decorazione discreta

Se desiderate una decorazione calda ma discreta aggiungete delle note di colore negli angoli del vostro bancone da cucina. Rami di foglie e bacche colorate, piccole zucche e pigne saranno sufficienti. 

11. Centrotavola luminoso

Date un po' di luce e colorata allegria alla vostra tavola con un centrotavola rettangolare in legno decorato con zucche, foglie autunnali e candele bianche.

Advertisement

12. Vetro scuro e rami pieni di colore

Decorate la vostra credenza in cucina con vasi colorati, spighe, rami di foglie autunnali

13. Centrotavola profumato

La vostra cucina profumerà di buono con un centrotavola decorato con pigne, fette di agrumi essiccati e bastoncini di cannella.  

Advertisement

14. Picnic d'autunno

Mandate in vacanza il vostro cesto da picnic ricordando sempre la bellezza dei pasti all'aria aperta: con una lampada a luce calda, un vaso in ceramica bianca con fiori e foglie dei caldi colori d'autunno e un tagliere in legno con un tovagliolo a quadri creerete una meravigliosa fotografia di ricordi.

15. Un vaso da una zucca

E se la zucca si trasformasse in un vaso pieno di foglie colorate e frutta autunnale?

Advertisement

16. Centrotavola sciolto

Se per i pasti preferite le tovagliette americane alle classiche tovaglie, decoratela con un centrotavola sciolto: un runner in bianco e arancione, zucche e pigne decorative, alti portacandele a contrasto decoreranno con semplicità ma con stile.

Avete già scelto la decorazione per le vostre cucine?

Advertisement