Lavastoviglie sicura: questi oggetti andrebbero sempre lavati a mano

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

08 Ottobre 2023

Lavastoviglie sicura: questi oggetti andrebbero sempre lavati a mano
Advertisement

Da anni oramai l'avvento della tecnologia ha invaso le nostre case alleggerendo di molto le fatiche domestiche: sempre più persone trovano oramai indispensabile usare alcuni elettrodomestici, come la lavastoviglie.

Un risparmio non solo in termini di tempo ed energie ma anche economico, tuttavia c'è qualcosa da dover considerare: cosa si può e soprattutto cosa non si deve mai lavare in questo apparecchio? Non tutti ne sono infatti al corrente, ma sbagliare in queste circostanze potrebbe rovinare inevitabilmente le nostre stoviglie: abbiamo deciso di stilare una lista di quegli oggetti che andrebbe sempre lavata a mano, vediamola insieme.

Advertisement

Cristallo e posate color oro, in bronzo o in ottone

Cristallo e posate color oro, in bronzo o in ottone

Peakpx

La cena è stata consumata ed è arrivato il momento di pulire i piatti, anzi di farli pulire: oramai - chi ne ha una - non fa altro che sciacquare il grosso dello sporco dalle proprie stoviglie e inserirle nel famoso elettrodomestico, quindi avvia il programma che più desidera e si può anche mettere comodamente in poltrona mentre la macchina svolge il lavoro pesante. 

D'accordo, ma occorre sapere molto bene cosa bisogna assolutamente evitare di infilarci dentro: posate, bicchieri e qualunque cosa sia di cristallo non vanno mai riposte in lavastoviglie! Lo stesso vale tutto ciò che è di color giallo, bronzo ed ottone: il rischio che questi oggetti si scheggino, rompano o scoloriscano è praticamente assicurato. Ma c'è dell'altro, molto altro.

Advertisement

Pentole di bronzo... ma non solo!

Pentole di bronzo... ma non solo!

Pxhere

Pentole e padelle sono stoviglie utilissime a cui non possiamo rinunciare, tuttavia - esistendone di innumerevoli tipi di materiali - non tutte sono adatte al calore e al "trambusto" di una lavastoviglie. 

Tutto ciò che è fatto di bronzo, come le padelle in ghisa, quelle antiaderente e in alluminio dovrebbe star ben lontano dal sopra citato elettrodomestico. Questo riguarda ovviamente anche i coperchi e in particolare quelli delle pentole a pressione: parti di sapone potrebbero insinuarsi nella valvola di sicurezza!

Utensili di legno, coltelli affilati

Utensili di legno, coltelli affilati

Pickpik

Tutti gli utensili in legno non vanno affatto "d'accordo" con il nostro amato apparecchio elettronico e lo stesso vale per quei coltelli da cucina di alta fattura, ben affilati e dalla lama pregiata: il cozzare tra di loro di questi oggetti li porterebbe inevitabilmente a sbeccarsi o rovinare il filo della lama. 

Meglio dunque, anche in questo caso, preferire il "vecchio" lavaggio a mano in modo da garantire la giusta attenzione ad utensili delicati che vogliono un trattamento su misura.

Bonus: quel che non ti aspetteresti

Bonus: quel che non ti aspetteresti

Creativo

Forse conoscevi già queste informazioni, ma alcuni oggetti sono meno "sospettabili" di altri, un esempio? I thermos: la particolarità di questi contenitori sta nel fatto che sono in grado di isolare la temperatura esterna e rendere quindi un liquido meno soggetto ad una sua variazione. Tuttavia questa funzione può essere alterata qualora la guarnizione di questo oggetto si dovesse rovinare e per questo non sono indicati per andare in lavastoviglie. 

I misurini con la varie "tacchette" stampate sopra: generalmente sono in plastica (quella non dura) e dunque già di per sé non andrebbero lavati ad alte temperature, ma anche qualora ne aveste uno di materiale più idoneo rischiereste di cancellare la gradazione posta sul misurino rendendo tale oggetto inutile...

Dunque la lavastoviglie è si una benedizione per tutti coloro che ne hanno una, ma ha comunque evidenti limiti di cui si deve essere ben consci.

Advertisement