Salvate la vostra argenteria dall'ossidazione con questi semplici rimedi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Ottobre 2023

Salvate la vostra argenteria dall'ossidazione con questi semplici rimedi
Advertisement

Siamo tutti molto affezionati alla nostra preziosa argenteria, ma purtroppo spesso le nostre posate, ma anche brocche, vassoi, soprammobili e gioielli in argento possono essere facilmente soggetti alla comparsa di macchie di ossidazione, soprattutto nel caso in cui la vostra argenteria resti intoccata a lungo o sia conservata in modo errato. 

Le posate in particolare possono ossidarsi con facilità, rovinando i nostri progetti per fare bella figura durante un pranzo formale o informale con il loro aspetto opaco e consumato. Il motivo principale di tale ossidazione è da ricercare nelle caratteristiche proprie di questo metallo: l'argento reagisce infatti con l'ossigeno presente nell'ambiente e con gli acidi spesso contenuti nei cibi che consumiamo ed è perciò inevitabile, anche se potete adottare numerosi accorgimenti affinché questo inconveniente non si presenti. 

La corretta conservazione del nostro argento è il primo passo fondamentale per la sua preservazione dall'ossidazione. Vi suggeriamo di seguito alcuni interessanti rimedi che possano aiutarvi a evitare il fastidioso compito della sua lucidatura. 

Advertisement

Prevenire l'ossidazione dell'argento dentro il cassetto

Prevenire l'ossidazione dell'argento dentro il cassetto

momjeans422/Reddit

Il perfetto mantenimento delle vostre posate in argento passa innanzitutto dalla sua corretta conservazione: dal momento che il contatto con l'ossigeno e con gli acidi è la causa principale della sua ossidazione, sarebbe preferibile evitare la sua eccessiva esposizione all'aria per ritardare il più possibile la comparsa della tanto odiata patina opaca. A questo scopo conservate le vostre posate sempre dentro un cassetto chiuso, ricoprendole con un panno pulito in flanella resistente. 

Se utilizzate raramente le vostre posate, avvolgetele singolarmente in carta velina, panno argentato o mussola di cotone, raggruppandole in sacchetti in plastica a chiusura ermetica.

Un altro modo per prevenire l'ossidazione, tuttavia, è l'aggiunta nel vostro cassetto di un pezzo di gesso: questo materiale infatti assorbirà l'umidità presente nel cassetto, rallentanto il processo ossidativo sulle vostre posate. 

Advertisement

Pulire l'argento ossidato: i rimedi naturali

Pulire l'argento ossidato: i rimedi naturali

Prestigious_State951/Reddit

Se ormai è troppo tardi e le vostre posate sono già ossidate, potete pulirle facilmente utilizzando i rimedi naturali:

  • bicarbonato di sodio: il primo rimedio che vi suggeriamo è un grande classico delle pulizie naturali; sciogliete 50 grammi di bicarbonato in un litro d'acqua bollente e immergetevi le vostre posate fino al momento in cui la patina non sia completamente rimossa, quindi sciacquate e asciugate.
  • dentifricio: sempre presente nei vostri bagni e prezioso alleato della vostra igiene orale, il dentifricio è perfetto anche per la pulizia dell'argento, vi basterà strofinarlo sulla superficie da pulire utilizzando un panno, quindi risciacquare accuratamente.
  • carta stagnola: anche l'alluminio è in grado di rimuovere l'ossidazione superficiale; rivestite un contenitore di carta stagnola e riempitelo di acqua bollente con 2 cucchiai di sale e 2 cucchiai di bicarbonato, immergete le vostre posate per un'ora, quindi asciugate con un panno morbido.

Ora le vostre posate saranno sempre perfettamente pulite e libere dall'ossidazione.

Advertisement