Perché la vostra asciugatrice impiega troppo tempo ad asciugare il bucato e come rimediare

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Ottobre 2023

Perché la vostra asciugatrice impiega troppo tempo ad asciugare il bucato e come rimediare
Advertisement

L'asciugatrice è un elettrodomestico sempre più apprezzato nelle nostre case, che quotidianamente ci aiuta nel difficile compito di asciugare il nostro bucato. Con la rapidità e l'efficienza dei suoi cicli di asciugatura, questo elettrodomestico ci restituisce infatti un bucato sempre perfettamente asciutto, morbido e profumato preservando i nostri capi ed evitandoci fastidi e proliferazione di muffe a causa della persistenza dell'umidità sui nostri tessuti.

Spesso purtroppo accade che la nostra asciugatrice impieghi troppo tempo a svolgere il suo compito, con risultati talvolta del tutto insoddisfacenti, costringendoci a ripiegare sul vecchio stendino e l'asciugatura all'aria. Un'asciugatrice lenta non è tuttavia una condanna cui dobbiamo arrenderci senza provare a trovare una soluzione. 

Sono molti i motivi per cui la nostra asciugatrice impiega tanto tempo ad asciugare il nostro bucato e spesso sono facilmente risolvibili adottando dei semplici accorgimenti

Vi elenchiamo di seguito alcuni comuni motivi per cui la vostra asciugatrice è così lenta e i modi in cui potete risolvere il problema.

Advertisement

Asciugatrice troppo lenta per problematiche esterne

Asciugatrice troppo lenta per problematiche esterne

Pxhere

Un'eccessiva lentezza e una scarsa efficacia dell'asciugatrice possono dipendere da una problematica esterna al vostro elettrodomestico: 

  • sovraccarico: il primo importante problema è il sovraccarico, che impedisce la corretta circolazione dell'aria calda ostacolando anche il rimescolamento del bucato, con conseguente aumento esponenziale del tempo di asciugatura. Accorciate all'istante i tempi riducendo il carico: vi basterà riempire l'asciugatrice solo per due terzi per avere nuovamente risultati eccellenti. Consultate il manuale di istruzioni del vostro elettrodomestico per avere informazioni più dettagliate su carichi specifici o sullo specifico modello. 
  • Bucato troppo bagnato: un secondo problema comune dipende dalla lavatrice; l'esclusione della centrifuga oppure la scelta di una centrifuga insufficiente può lasciare il bostro bucato molto bagnato, rallentando anche il processo di asciugatura. Impostate correttamente la vostra lavatrice prima di incolpare l'asciugatrice.

Advertisement

Asciugatrice lenta per cause interne

Asciugatrice lenta per cause interne

Pxhere

In alcune occasioni la causa della scarsa efficienza della vostra asciugatrice è proprio nel vostro elettrodomestico:

  • Filtro antipelucchi: la prima cosa da controllare nella vostra asciugatrice è il filtro antipelucchi, posto solitamente sotto l'apertura del cestello, che andrebbe ripulito a ogni ciclo di asciugatura. Un'ostruzione del vostro filtro potrebbe essere la causa della scarsa circolazione dell'aria e conseguentemente anche un allungamento eccessivo dei tempi di asciugatura. 
  • Alimentazione: se i filtri sono sempre accuratamente e regolarmente puliti, la causa è probabilmente un voltaggio troppo ridotto della presa di alimentazione. Controllate sul libretto di istruzioni il voltaggio necessario.
  • Filtri e prese d'aria: anche i filtri e le prese d'aria possono essere la causa di un eccessiva lunghezza dei tempi di asciugatura. Controllateli regolarmente, il filtri a cadenza mensile, le prese d'aria annualmente.

Se nessuno di questi accorgimenti funziona, dovrete arrendervi a chiamare un tecnico: potrebbe essere un malfunzionamento di uno dei componenti!

Advertisement