7 trucchi per la pulizia della tua casa usando metodi alternativi ma efficaci!

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

17 Ottobre 2023

7 trucchi per la pulizia della tua casa usando metodi alternativi ma efficaci!
Advertisement

Quando si tratta di pulizie c'è poco da fare: bisogna armarsi di santa pazienza e andarci giù di olio di gomito non è vero? Sbagliato! Con i giusti utensili e la conoscenza dei metodi più appropriati è possibile infatti ottenere dei risultati strepitosi senza sudare sette camice.

Ma per tutto questo il segreto non sta solamente nel metodo quanto nel sapere quali utensili, anche i più improbabili, possono rivelarsi i migliori per specifiche pulizie. In che senso? Beh, se vi dicessimo che è possibile lucidare divinamente l'acciaio usando della schiuma da barba? Preparatevi alla scoperta di questi incredibili trucchi in grado di farvi risparmiare energie, tempo e denaro!

Advertisement

1. Schiuma da barba

1. Schiuma da barba

Creativo

Come anticipato la schiuma da barba può essere un'ottima risorsa da sfruttare in diversi contesti. Lasciate stare per un momento peli e barba e vediamo invece per quali altri utilizzi potreste impiegarla.

Per far scintillare la vostra lavatrice: applicate un po' di schiuma sopra e dentro l'oblo, quindi strofinate con una pezzetta bagnata e otterrete vetro e acciaio brillanti! 

Per pulire e far risplendere pavimenti o elementi in ceramica: stessa tecnica e medesimi risultati, provate per credere! 

Advertisement

2. Filo interdentale

2. Filo interdentale

Creativo

Avete mai pensato a quanto sia utile questo piccolo strumento per l'igiene dentale? Non solo perché è in grado di infilarsi tra i nostri denti e rimuovere gli elementi incastrati tra di essi: è possibile utilizzarlo con lo stesso principio, ovvero cercando di togliere quello sporco depositato in punti angusti difficili da raggiungere.

Esattamente come mostrato in foto potreste utilizzarlo per andare a limare una parte piena di calcare depositatasi dietro un rubinetto: sarebbe piuttosto scomodo usare un panno o una spugnetta abrasiva, ma il filo interdentale - arrivando ovunque - è in grado di svolgere perfettamente questo compito!

3. Pulizia veloce del tappetino del bagno in plastica

3. Pulizia veloce del tappetino del bagno in plastica

Creativo

Ecco a voi un ingegnoso trucchetto per lavare velocemente il vostro tappetino del bagno. Perché piegarvi e rischiare di infiammarvi i muscoli della schiena quando potete utilizzare questo stratagemma? 

Prendete il tappetino e bagnatelo, quindi appiccatelo - per così dire - direttamente sulla parete dove avete la vasca da bagno e quindi procedete alla sua pulizia in tutta comodità!

4. Un binomio fenomenale per la pulizia dei sanitari

4. Un binomio fenomenale per la pulizia dei sanitari

Creativo

Le bevande gasate non sono esattamente quanto di più consigliato dai nutrizionisti, ma possono rivelarsi degli ottimi alleati: basta non berle ma spruzzarle! Siete confusi? Non vi preoccupate ora faremo chiarezza.

Prendete una bevanda gasata come la cola e versateci dentro un detersivo in polvere (non uno eccessivamente aggressivo), quindi versate la soluzione in un flacone dotato di uno spruzzino e cominciate a nebulizzare la superficie interessata: vi consigliamo di provare ad usarla sui sanitari e altre zone della casa incrostate o piene di calcare per ottenere un risultato sensazionale!

5. Pastiglie WC fai da te

5. Pastiglie WC fai da te

Creativo

Le pastiglie per il WC sono certamente un prodotto famoso: la loro capacità di profumare e sanificare le rende eccezionali. Tuttavia hanno un costo abbastanza alto e dunque vogliamo darvi un consiglio utilissimo per farle direttamente voi, con le vostre mani e pochi economici ingredienti!

Prendete una buona dose di detersivo in polvere, un poco di dentifricio e infine del detersivo liquido per piatti: mettete tutto in una ciotola e mischiate bene fino ad ottenere una pasta dalla consistenza solida al punto da poter essere arrotolata per ottenere delle palline, quindi prendete quest'ultime e posizionatele nell'apposito vano in plastica che si adagia sul bordo del WC e il gioco è fatto.

Advertisement

6. Una formula "magica" per pulire i vetri

Dite pure addio a costosi detergenti per la pulizia dei vetri: non avete bisogno di altro che dell'alcool e dell'acqua distillata.

Prendete un contenitore avente uno spruzzino e versateci dentro circa mezzo litro di alcool, quindi aggiungete 100 ml di acqua distillata e agitate la soluzione. Semplice ed efficace. Non ci credete? Provate allora a spruzzare questa soluzione su qualunque superficie di vetro e infine strofinate il liquido con un panno, rimarrete piacevolmente stupiti!

7. Come pulire senza fatica i vetri del forno

Uno degli elettrodomestici più usati in cucina è certamente il forno. In molti hanno a che fare con macchie e aloni che si vengono a formare proprio a causa del suo frequente utilizzo, in particolare i vetri di questo apparecchio tendono a sporcarsi subito. Pulirli spesso può essere frustrante quindi vi proponiamo un metodo facile e veloce.

Cospargete del bicarbonato di sodio sul vetro e aggiungete acqua calda, a questo punto munitevi di un foglio di alluminio e strofinate sulla superficie: il risultato sarà incredibile!

Insomma ci sono alcuni oggetti che possono essere sfruttati in maniera diversa rispetto all'utilizzo pensato durante la loro produzione: siate sempre di mentalità aperti pronti a cogliere le ultime novità in grado di facilitarvi la vita!

Advertisement