Come posso sfruttare il poco spazio che ho in casa? Le porte pieghevoli sono un'ottima soluzione

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

16 Ottobre 2023

Come posso sfruttare il poco spazio che ho in casa? Le porte pieghevoli sono un'ottima soluzione
Advertisement

Non tutti hanno la possibilità di avere una casa grande, con tante stanze e spazi super vivibili. I motivi possono essere tanti: da una questione puramente economica alla scelta di vivere in città, magari in condomini dove non è possibile avere un appartamento enorme, e altro ancora. Qualunque sia la vostra scelta di vita e di casa per esigenze personali o meno, non preoccupatevi se non avete spazi infiniti, perché per ogni tipologia di casa c'è il modo migliore per arredarla.

Ad esempio: avevate mai pensato che la scelta delle porte potrebbe essere un ottimo modo per risparmiare spazio? No? È arrivato il momento di farlo e di farsi ispirare da queste astute 14 idee per separare gli ambienti.

Advertisement

1. Porta pieghevole in legno e vetro

Una soluzione molto elegante che vi permetterà di dividere, ad esempio, la zona cucina da quella relax. Se in casa era presente un arco, ma a voi non piace e preferite mettere una porta, allora questa idea è l'ideale. Elegante e semplice, rendere unico il vostro ambiente.

Advertisement

2. Uno specchio per dare ancora più spazio

Se avete una cabina armadio che volte chiudere, un bagnetto in camera o qualunque altro ambiente, ma lo spazio è poco, potreste pensare non solo a una porta pieghevole che non occuperà molto spazio, ma addirittura a uno specchio. Trasformare le due parti della porta in due lunghi specchi darà una sensazione di apertura e ampiezza come mai fino a quel momento.

3. Porta a ventaglio

Proprio come questo oggetto, la porta in questione si apre e si chiude con un tocco leggero e le piccole ante vanno a sovrapporsi l'una sull'altra. L'effetto sarà pratico e allo stesso tempo incantevole.

4. Sembra quasi una tenda

4. Sembra quasi una tenda

LTIYITL Store/Amazon

Esistono delle porte che quasi non sono porte. Non stiamo scherzando, perché ci sono soluzioni che, grazie a un "bastone" sovrastante, assomigliano a delle tende e non danno la sensazione di pesantezza come le porte classiche.

5. Porta si, ma che lasci intravedere l'altro ambiente

Per ottenere questo risultato servitevi di una porta pieghevole che alleggerirà la situazione e, se associata a dettagli in vetro, darà una sensazione di continuità pur dividendo gli spazi. Molto astuta.

Advertisement

6. L'ideale per il bagno

Volete un bagnetto in camera, in quell'angolino in fondo, ma non c'è spazio per la porta: è questo ciò che vi blocca? Non preoccupatevi, perché una porta pieghevole a due piccole ante è ciò che fa per voi. Semplice e del colore che preferite, vi darà quello che tanto desideravate.

7. Come chiudo quella "nicchia" nel muro?

Le tende posticce non piacciono a nessuno, sono scomode, non arredano particolarmente bene soprattutto se vengono scelte per separare o chiudere degli ambienti. Se, ad esempio, abbiamo una parete in cui è stata ricavata una nicchia porta oggetti, sarebbe l'ideale chiuderla per evitare che dia una sensazione di disordine - a meno che non sia usata per complementi d'arredo - come fare? Una porta pieghevole potrebbe essere l'ideale. Pratica, comoda e piccola, darà quel tocco di charme che serviva.

Advertisement

8. Qualche ricamo per dare eleganza

8. Qualche ricamo per dare eleganza

EVSON/Amazon

E se le porte semplici non sono ciò che ci piace, anche per quelle che si piegano è possibile optare per dei decori che aiutino ad abbellire il nostro spazio. Scegliete il colore che preferite e scatenate la fantasia.

9. Il classico è sempre una scelta vincente

9. Il classico è sempre una scelta vincente

Walmart

Le classiche porte a soffietto: quanto sono comode. Sono pratiche, economiche, carine e super adattabili a qualsiasi tipo di ambiente. Semplicemente favolose!

Advertisement

10. Che meravigliosi disegni geometrici!

Il vostro timore è di togliere bellezza alla casa con la scelta di porte troppo semplici, ma lo spazio non è dalla vostra parte. Non disperate, anche con le soluzioni pieghevoli è possibile dare un tocco di originalità. Basta un dettaglio, a volte, per riuscire nell'intento.

11. Dettagli floreali

Sulle porte che si sovrappongono è possibile avere dei richiami floreali, anzi, è molto più semplice che con le porte classiche. Dovete dividere due stanze, ma volete mantenere la sensazione di apertura, bene, optate per dei decori, invece che per il vetro, sarà molto chic come alternativa.

Advertisement

12. Vetro opaco

Vi piace il vetro e lo volete sulla vostra porta pieghevole, ma non vi piace l'idea che si veda dall'altra parte. Perché non optare per il vetro opaco? È altrettanto funzionale, bello e vi farà fare una bella figura davanti ai vostri amici.

13. Vetro classico

Se guardare attraverso la porta, invece, non è una cosa che vi disturba, siete tipi da vetro classico. Trasparente e luminoso vi darà modo di mandare un bacio a chiunque sia nella stanza accanto, in qualunque momento e senza muovere un passo.

Advertisement

14. Uno sguardo verso l'esterno

La porta pieghevole potrebbe essere l'ideale anche per dividere il salone, ad esempio, da una veranda. Potreste mettere una o più piante per guardarle attraverso il vetro e godere di un piccolo angolo di natura. 

Lo spazio, dunque, non è un problema e queste 14 idee per l'uso di porte pieghevoli ne sono la dimostrazione. 

Quale di queste vorresti mettere in casa tua: legno naturale, bianche, a vetri o specchiate?

Advertisement