Appartamento piccolo? Con questi arredi di IKEA salvaspazio non avrai più problemi

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

26 Ottobre 2023

Appartamento piccolo? Con questi arredi di IKEA salvaspazio non avrai più problemi
Advertisement

La parola chiave di tantissime famiglie è "risparmio": quando si può metter mano su prodotti di una certa qualità ad un prezzo più che ragionevole ogni lasciata è persa. IKEA è oramai sinonimo mondiale di un giusto rapporto qualità prezzo e pertanto i suoi prodotti sono presenti come arredo di tantissime case.

Vogliamo proporvi del mobilio in grado di andare incontro alle necessità di tutti, sia dal lato economico, sia dal punto di vista di spazi a propria disposizione: eccovi degli arredi accuratamente selezionati di questo famoso marchio in grado di essere collocati in qualunque ambiente!

Advertisement

1. Tavolino salvaspazio

Facile ed intuitiva la funzione di questo tavolinetto: chiuso non risulta affatto ingombrante e può essere utilizzato come una pratica mensolina, mentre quando viene aperto la superficie che offre è decisamente maggiore!

Advertisement

2. Cubi per far quadrare le cose

I mobili "classici", ovvero quelli che andavano qualche decade fa, presentavano la problematica di essere mastodontici: un'intera parete era richiesta solamente per loro. Con questi cubi sarà invece possibile organizzare lo spazio nel modo e nella direzione, per così dire, che più preferite: non avrete più limitazioni di spazio.

3. Carrellino adatto a ogni ambiente

Un carrellino progettato per essere infilato, letteralmente, ovunque: che vogliate usarlo in bagno oppure in cucina poco cambia. Sarà infatti in grado di accogliere un gran numero di oggetti su di esso rimanendo leggero e compatto grazie al suo ridotto diametro.

4. Doghe del letto come... porta oggetti!

Doghe del letto sì, ma con tutt'altra funzione rispetto al solito: appese ad una parete e fornite di un gancio ecco che si ottiene una struttura capace di accogliere fila e fila di oggetti!

5. L'organizer per il bagno d'eccellenza

Il bagno è generalmente un ambiente critico da arredare nelle case piccole: il mobilio più comune difficilmente sarà congruente con l'angusto spazio disponibile. Ma c'è una soluzione e la potete ben vedere: assemblare dei mobili contenenti tanti cassettini per organizzare tutto dove e come meglio preferite.

Advertisement

6. Tutto in un letto

Armadio ad ante per i propri indumenti e letto sono mobili molto importanti il cui acquisto è da ponderare con attenzione. A meno che non adottiate una simile soluzione: un letto contenitore che in realtà ha capacità superbe in grado di prendere varie forme e fungere sia da mobile guardaroba sia da classico letto per riposare.

7. Scrivania a scomparsa

Versatilità: la chiave di questa struttura è la versatilità. Potete usare questa scrivania/tavolo a scomparsa come meglio preferite: la sua forma particolare vi consentirà di trovare un posticino in un piccolo ufficio o in cucina senza rinunciare a del comodo spazio extra. Chiusa ha svariati cassetti, aperta diviene anche un appoggio: semplicemente geniale.

Advertisement

8. Un armadio per... mangiare

Sulla falsa riga di quanto appena detto (e mostrato) vi proponiamo un grande armadio con la capacità di ospitare oggetti di praticamente ogni forma e dimensione e al contempo in grado di trasformarsi in un ampio tavolo! 

9. Geometria modulare

L'esempio perfetto mostrato in pixel: ecco a voi come ricavare spazio laddove mobili di un'altra generazione non avrebbero saputo aiutarvi. Con una composizione modulare si è invece in grado di ottenere risultati eccezionali, davvero incredibile.

Advertisement

10. Un delizioso mobiletto adatto a tutte le esigenze

Un mobiletto del genere va bene semplicemente ovunque: elegante e funzionale lo potete posizionare in salone, in uno studio e via dicendo: la sua capacità di accogliere oggetti di vario tipo non è poi da sottovalutare.

11. Un uso alternativo degli scaffali ikea!

Qui abbiamo a che fare con una vera e propria chicca del design: una serie di scaffali utilizzati per incorniciare un divano e diventare loro stessi una struttura decorativa. Esteticamente bellissimi consentono comunque di conservare svariati oggetti: un'idea meravigliosa.

Advertisement

12. Trasformare per ottimizzare

L'idea dei mobili modulari è quella di adattarsi ad ambienti di ogni genere: questo è il segreto del loro successo. Tuttavia con un poco di ingegno e abilità è possibile ottenere delle soluzioni che nemmeno chi aveva progettato il mobile aveva previsto!

Cosa ne pensate di una penisola ottenuta da alcuni cubi IKEA?! Il risultato in foto parla da solo: economica quanto funzionale stupirà chiunque poserà lo sguardo su questa particolare struttura.

Di mobilio ce n'è per tutti i gusti, tutto sta nel trovare quella combinazione in grado di sposarsi perfettamente con le proprie esigenze di spazio e denaro. Quale soluzione trovate faccia più al caso vostro?

Advertisement