Graziose isole per la vostra cucina dagli scaffali IKEA: 12 proposte creative a basso costo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Ottobre 2023

Graziose isole per la vostra cucina dagli scaffali IKEA: 12 proposte creative a basso costo
Advertisement

Una grande cucina con lo spazio a sufficienza per creare un'isola centrale è il sogno di molti di noi. Purtroppo però non sempre lo spazio disponibile o il budget a nostra disposizione può permetterci di realizzarlo nel nostro appartamento e così può accadere di dovervi rinunciare. Quando si è pratici di fai da te e bricolage, tuttavia, non sempre è necessario rinchiudere il desiderio di una cucina con un'isola centrale nel cassetto dei rimpianti. 

I mobili IKEA sono spesso perfette materie prime per creare arredi personalizzati e originali per la nostra casa e possono aiutarci anche nella realizzazione di isole centrali per le nostre cucine piccole, ideali anche per i budget più contenuti. Immaginate quale soddisfazione nel creare da soli un arredo meraviglioso per migliorare l'aspetto e la funzionalità della vostra cucina. 

Se siete alla ricerca di un progetto creativo e a basso costo per creare un'isola centrale per la vostra cucina, lasciatevi ispirare da queste 12 proposte realizzate modificando gli scaffali IKEA.

Advertisement

1. Da scaffale IKEA Kallax a isola di una piccola cucina

Chi ha detto che una cucina piccola non può avere la sua isola? Basterà aggiungere un piano di lavoro nella parte superiore di uno scaffale Kallax a 4 scomparti e la vostra piccola isola sarà subito pronta.

Advertisement

2. Da scaffale IKEA Kallax a penisola

Se invece è una penisola il vostro desiderio, aggiungete a un mobile Kallax un piano di lavoro che lo superi in lungezza attaccandosi al muro. Con 2 sgabelli sarà la perfetta penisola da colazione.

3. Il buffet Norden per un'isola aperta

Il buffet Norden di Ikea è un altro arredo che si adatta perfettamente al ruolo di isola di cucina. Se aggiungete un piano di lavoro Varden avrete ampio spazio per cucinare senza ingombrare troppo.

4. Un'isola per cucine più spaziose

Se la vostra cucina ve lo consente, unite due buffet Norden e aggiungete due piani di lavoro. Con 4 ruote sotto i piedini esterni potrete anche spostare comodamente la vostra isola a piacere.

5. Isola angolare

Due mobili Kallax disposti ad angolo non solo diventeranno un'isola comoda e spaziosa, ma potranno anche servire da divisorio tra i due distinti ambienti della cucina e del soggiorno.

Advertisement

6. Scaffali Ikea e sgabelli per una penisola colazione

Sono diversi gli scaffali Ikea che si prestano a questa soluzione. Vi basterà accostarlo al muro da un lato e appoggiarvi sopra un banco da lavoro. Aggiungete degli sgabelli e la vostra penisola da colazione sarà completa.

7. Isola con cassetti

Anche una cassettiera può trasformarsi in isola con un ripiano di lavoro. 

Advertisement

8. Isola vetrinetta

Che ne dite invece di un'elegante vetrinetta Liatorp per la vostra penisola? Luminosa e di classe, con un piano di lavoro in tinta o a contrasto sarà ancora più funzionale.

9. Isola multifunzione

Create un'isola multifunzione che sostituisca il tavolo in una cucina molto piccola? Utilizzando una cassettiera come base aumenterete lo spazio per riporre tutti i vostri utensili e la vostra dispensa.

Advertisement

10. Una continuazione della cucina

Lo scaffale del giusto colore con il giusto piano di lavoro potrà trasformarsi con semplicità nella perfetta prosecuzione del vostro mobile da cucina.

11. Tavolo Stanstorp

Con poche piccole modifiche il tavolo Stanstorp di IKEA potrà diventare una splendida isola con area colazione per la vostra cucina. 

Advertisement

12. Isola quadrata

Due mobili Kallax uniti da un unico piano di lavoro quadrato creeranno una bella e pratica isola da cucina quadrata con scaffali da entrambi i lati. Per avere più spazio per riporre tutto il necessario.

State già prendendo le misure alla vostra cucina?

Advertisement