Fai ordine tra sciarpe e foulard con uno di questi 10 metodi salvaspazio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Febbraio 2023

Fai ordine tra sciarpe e foulard con uno di questi 10 metodi salvaspazio
Advertisement

Sciarpe e foulard sono accessori di cui è difficile fare a meno per completare il proprio look, e diventano davvero indispensabili quando c'è bisogno di proteggersi dal freddo. Se poi ci si diletta con uncinetto e ferri, probabilmente se ne ha una grandissima scorta in casa. Le sciarpe, gli scialli e i foulard sono di infiniti tipi e materiali diversi, e a meno che non se ne usino davvero pochi, è molto probabile che siano stipati in qualche cassetto o mobile in modo caotico.

Ci vuole un po' di organizzazione per fare in modo che non rubino spazio non necessario, e non si tratta solo di saperli piegare o arrotolare a dovere. Sono molto più utili, in tal senso, degli accessori d'arredo, anche fai-da-te, che aiutino a mantenere l'ordine senza sforzo. Di seguito ne trovate qualcuno da cui trarre ispirazione.

Advertisement

Arrotolatele con ordine e infilatele dentro a un cesto: è facile, pratico, e veloce.

Advertisement

Per i foulard più piccoli, che sono meno voluminosi, anche l'idea di inserirli in qualche contenitore trasparente di bella fattura, come un vecchio vaso di vetro con coperchio, è un'idea carina e diversa dal solito.

Se non sono troppe e volete tenerle con ordine, ben separate tra loro in un cassetto, potete ritagliare dei segmenti dai tubi in PVC e usarli come divisori.

Un cassetto di legno suddiviso in tanti comparti uguali diventa un fantastico porta-sciarpe da appendere al muro, che arreda con originalità.

Bastano due o tre binari o porta asciugamani fissati in una porzione di muro libera, magari anche dietro alla porta (dove non si riesce a mettere molto altro) ed ecco che potrete poggiare al volo tutte le sciarpe, anche quelle più pesanti, che indossate più spesso per ogni stagione.

Advertisement

Chiunque è ben certo di poter tenere a bada la polvere potrà godere di un'esposizione divertente e colorata: riempire i pioli di una scala con tante sciarpe variopinte.

Se le ripiegate tutte in quadrati o rettangoli, potreste trattarle come fossero dei magazine, da infilare su un apposito supporto montato a parete. Ordine ed efficienza.

Advertisement

Dentro l'armadio, o dove troviate posto, gli anelli rotondi come quelli delle tende sono ormai un aiuto prezioso per appendere tante sciarpe diverse a una sola stampella. E funziona anche con le cravatte.

Una trovata fai-da-te piena di inventiva: ogni sciarpa tenuta da una molletta fissata a una piccola trave di legno.

Advertisement

Di organizer per i vestiti se ne trovano tanti, come quelli a pioli rotanti che funzionano per T-shirt ma anche per le sciarpe.

Quale metodo vi piace di più?

Advertisement