Riciclo di oggetti in metallo: come recuperarli e trasformarli in pezzi d'arredamento - Creativo.media
x
Riciclo di oggetti in metallo: come…
Capi sbiaditi? Prova questi trucchi a base di ingredienti naturali per ravvivarne i colori Riparazioni e migliorie fai-da-te: gli errori più comuni da evitare

Riciclo di oggetti in metallo: come recuperarli e trasformarli in pezzi d'arredamento

06 Giugno 2022 • di Assunta Nero
592
Advertisement

Avete dei vecchi oggetti, barattoli o secchi in metallo che non utilizzate più? Non sbarazzatevene. Recuperateli, piuttosto. Con il solito tocco creativo e qualche dritta avrete dei nuovi pezzi di design con poco. Saranno perfetti per arredare casa o per essere regalati. Vasi, lampade, tavolini e altro prenderanno forma solo grazie a un po' di manualità e fantasia. Si tratta spesso di oggetti perfetti per un arredamento in stile rustico, ma non solo.

Eccovi di seguito qualche suggerimento utile per soddisfare anche il senso estetico dei più esigenti con fantastiche creazioni.


Un vecchio secchio per le olive, magari ripitturato, potrebbe diventare un originale porta coperte.

Con lo stesso genere di secchi si possono creare dei bellissimi tavolini in stile rustico. Basterà incollare al secchio dei piccoli piedi e una tavoletta di legno che abbia lo stesso diametro.

Advertisement

Lavori simili si possono fare con tutti i tipi di vecchi secchi zincati, vasche e tinelli. Aggiungendo ruote o piedini e la parte superiore avrete sgabelli, tavolini e comodi carrellini portaoggetti.

E con l'aggiunta di intarsi, i secchi possono diventare dei magnifici lampadari perfetti per un arredo in stile rustico.

Cosa ne dite, invece, di riutilizzare una vecchia ruota di metallo come porta bottiglie? L'angolo bar sarà davvero particolare.

Un classico del riciclo creativo è l'innaffiatoio in latta usato come vaso per i fiori o porta piante. Si tratta di una soluzione riproposta e utilizzata spesso, sempre di grande effetto, sia per interni che per esterni.

Come originalissimo porta piante o porta fiori, un vecchio secchio per l'uva non sarà niente male.

Anche dei vecchi stampi per gelato di metallo potrebbero prestarsi perfettamente per contenere delle piantine.

E pure il caro vecchio secchio per le olive, che abbiamo visto precedentemente, si può riutilizzare come porta piante.

Un ultimo suggerimento può essere quello di usare una vecchia tanica di gas per piantarci delle piccole piante grasse. Provate a farci dei fori da riempire con terra e semini o germogli. Il risultato vi stupirà. 

Non vi resta che trovare i vecchi oggetti di metallo che più vi piacciono e sbizzarrirvi.

Buon lavoro!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie