Ombra e privacy per balconi, terrazzi e portici: le idee più belle cui ispirarsi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Giugno 2022

Ombra e privacy per balconi, terrazzi e portici: le idee più belle cui ispirarsi
Advertisement

Quando arriva la bella stagione, e le temperature sono così miti da spingerci a passare sempre più tempo all'aria aperta, cominciamo tutti a sfruttare balconi, terrazzi e portici in tutti i momenti possibili della giornata.

Pranzare al volo o organizzare una cena con gli amici: sono tutte cose che ci piace fare in primavera inoltrata ed estate, ma a volte vorremmo poterci creare uno spazio un po' più intimo al riparo dagli occhi di vicini e passanti. E altre volte non riusciamo a stare fuori quando ancora fa troppo caldo perché intorno a noi non ci sono alberi che diano ombra e frescura. 

In quei casi, però, possiamo adottare una miriade di soluzioni diverse per schermare e ombreggiare, come quelle che vedete di seguito.

Advertisement

Se si tratta di un balcone o un portico, potrebbe essere davvero romantica l'idea di schermarlo e proteggerlo dal sole con delle tende leggere.

Advertisement

Terrazzi (ma anche balconi e cortili) diventano subito più eleganti e moderni con una vela ombreggiante.

Se però la vela ombreggiante non è abbastanza, potrebbe invece piacere la morbidezza delle tende a pacchetti, ancora più belle quando decorare pure con fili di lampadine su ogni lato.

Ci sono poi pannelli incorniciati di tessuto da considerare: tessuti da esterno, più o meno trasparenti, tra cui il bambù. E quest'ultimo si usa anche come cannicciato leggero, pure incorniciato in pannelli scorrevoli o da appendere.

Tende che si srotolano dall'alto: come stuoie ma usate per le pareti!

Advertisement

Il bambù è molto bello anche quando si sfrutta per un pannello verticale che offre privacy.

E c'è chi riveste con le canne di bambù anche il parapetto del balcone.

Advertisement

E se poi voleste la soluzione verde, tra le tante piante da crescere in fioriera che creano una siepe fresca c'è appunto il bambù!

Avete mai pensato che, al posto di canne di bambù, potreste usare anche dei rami scortecciati e trattati per resistere alle intemperie?

Advertisement

Ci sono poi le soluzioni di design con le pareti di legno a doghe, che si possono modulare in qualsiasi modo: possono essere strutture angolari in senso orizziontale...

E persino verticale! Sono davvero molto sofisticate ed eleganti.

Quale tipo di ombreggiatura o schermo per la privacy preferite?

Advertisement