Non sai come rendere unica una stanza tutta al femminile? Queste 13 idee potrebbero aiutarti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

17 Ottobre 2023

Non sai come rendere unica una stanza tutta al femminile? Queste 13 idee potrebbero aiutarti
Advertisement

Ogni camera vuole il suo arredamento e questo dev'essere in linea con i gusti di chi occuperà un determinato spazio. La scelta dei colori, dei complementi, degli oggetti non è affatto semplice e incontrare le preferenze di tutti è qualcosa di incredibilmente difficile. Per esempio: come arredereste una cameretta tutta al femminile? L'avete mai fatto? 

Se siete alla ricerca di qualche idea per la stanza della vostra bambina o anche di una ragazza più grande, queste 13 idee potrebbero tornarvi molto utili. Guardare per credere.

Advertisement

1. Che pace le farfalle che volano

La sensazione desiderata è quella di essere sempre in contatto con la natura, ecco allora, che questa soluzione con disegni di farfalle alle pareti e sul letto potrebbe essere l'ideale. Se alla vostra bambina piacciono particolarmente, la farete contenta, ma soprattutto non dovrà cambiare camera una volta cresciuta: è una scelta che si adatta anche a chi è più grande.

Advertisement

2. Un po' di modernità

Il rosa è il colore che maggiormente viene usato nelle camere per ragazze, è il preferito e nessuno può discutere. Ma come per tutto, anche in questo caso ci sono delle eccezioni e persone a cui questo colore potrebbe piacere limitatamente. Per questo sceglierlo per qualche dettaglio - coperte comprese - e non per l'intera camera potrebbe essere una buona soluzione.

3. "Guarda c'è l'arcobaleno"

Un fenomeno della natura affascinante, incantevole, unico, che ci fa sognare e viaggiare con la mente in posti lontani e magari mai esistiti. Perché non metterlo, dunque, come elemento principale nella creazione di una camera da letto? I colori prevalenti possono essere tanti, è questo il bello dell'arcobaleno, e ognuno può fare la sua scelta al riguardo. Il risultato sarà soffice e delizioso.

4. Un tocco "shine"

Sì, il rosa, il fucsia e tutte le altre sfumature di questa tonalità fanno letteralmente impazzire la vostra bambina. Le piacciono questi colori e anche i brillantini, bene, mettiamoli insieme in un mix di arredamento che sarà a dir poco sfavillante.

5. E del lilla cosa ne pensate?

Anche questo colore è molto indicato per le ragazze. Le tonalità più o meno scure possono essere fuse nei vari complementi d'arredo presenti in camera, in modo da dare movimento cromatico e originalità all'ambiente. Un dettaglio sulla parete - un albero, un cuore o quello che preferite - farà la differenza.

Advertisement

6. Una stanza deliziosa ma neutra

Non volete che ci sia un colore forte a dominare sugli altri, nessun problema. Scegliete il bianco, magari, che sta bene con tutto, ma date particolarità attraverso la scelta della struttura del letto ad esempio, e a un gioco movimentato tra questa, cuscini e tende. L'effetto sarà magico.

7. Vivere in una fiaba

Una struttura letto a castello, ma che ricalca un vero castello, è un'idea favolosa. La vostra bambina sarà la protagonista di una fiaba ogni volta che entrerà nella sua cameretta. Che dire, semplicemente incredibile.

Advertisement

8. Fiori e foglie sulle pareti e sul soffitto

Un gioco di fiori e fili d'erba può dare delicatezza alla camera. Se optate per dei mobili chiari, potreste metterli a contrasto con le pareti colorate su cui inserire dettagli floreali di tanto in tanto.

9. Tonalità pastello

Questa soluzione vira maggiormente su tonalità pastello molto leggere. Il rosa quasi non si vede e si confonde con il resto, ma c'è e sarà proprio lui a dare il tocco di femminilità alla camera.

Advertisement

10. Una vita da Barbie

Se volete per la vostra bambina una regale camera che la faccia sentire nel mondo rosa di Barbie, allora optate per questa soluzione. Tutto è completamente colorato e non c'è spazio per fraintendimenti... più rosa di così non si può.

11. Che belle quelle luci a contrasto

Se volete che la vostra bimba non dorma mai al buio, ma una leggera luce la accompagni per tutta la notte, allora si potrebbe pensare a lucine che retro illuminano i particolari che avete scelto per arredare la stanza. Magari il letto stesso, oppure un disegno messo sulla parete, una stellina, una nuvoletta, la luna. Insomma, dovete solo decidere.

Advertisement

12. Bianco e rosa

Un contrasto leggero tra due colori molto delicati e l'accostamento ai cuori, che sono sempre la scelta vincente, darà alla camera femminile una bellezza unica e rilassante.

13. Il cielo in una stanza

Si può pensare proprio di dipingere una parete come se ci fosse il cielo nella stanza. I colori possono variare dai classici per questo tipo di disegno, oppure andare sul rosa e lilla, fate quello che più vi piace. Una tenda da indiani, poi, potrebbe dare ancora di più la sensazione di dormire all'esterno e sotto le stelle. 

Arredare è divertente, lo sappiamo, e farlo nelle camere dei propri figli lo è ancora di più. Tante soluzioni al femminile da cui prendere spunto, perché no, anche per arredare camere che non sono destinate a una bambina. Che ne dite?

Advertisement